Catalogue

L´amara gioia

L´amara gioia New

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-98692-54-5
Publisher
Aipsa Edizioni
Co-publishing
-
Genre
Fiction
Subject
Modern and contemporary literature: novels, short stories, diaries and letters
Series
AltreStorie
Edition
- February 2018
Support
Paper
Pages
152
Binding
Stitched paperback binding
Dimensions
15 x 21 cm
N° of volumes
1
Illustrations
No
Publication language
Italian
Original language
-
Parallel text
-
Appendix
-
School book
No
Availability
On sale
Distribution
Yes
Price
14,00 €

Il romanzo racconta una vicenda che si svolge in un ipotetico paese sardo sul mare, con sconfinamenti in continente, tra gli anni ´50 e ´80 del Novecento. Protagonista è Gioia, donna di umilissime origini e, per di più, ritenuta sempliciotta che via via riscatta la sua condizione di emarginata grazie, anche, a una straordinaria sensualità che segnerà nel bene e nel male la sua vita.

L´abbrivio del romanzo è in media res con la protagonista in stato di incoscienza che in una lunga analessi ripercorre la propria vita. Il motivo conduttore è un viaggio notturno in auto, sotto una pioggia memorabile, di Gioia verso un appuntamento con il vero e unico amore della sua vita. I ricordi arrivano a folate come gli scrosci di pioggia che si abbattono sul parabrezza.

Il tema del romanzo, dunque, è la formazione sentimentale (e sessuale) di Gioia attraverso le ineluttabili passioni, in lei, oltremodo, impetuose; l´obiettivo della protagonista è il riconoscimento del suo essere persona fugando tutti i pregiudizi.

L´intera storia è raccontata dal punto di vista della protagonista, mentre il messaggio del romanzo è che non si può prescindere dalle passioni.

Giuseppe Tirotto (1954-)

Giuseppe Tirotto è nato a Castelsardo (SS) nel 1954. Poeta e scrittore, ha vinto parecchi premi tra i quali, per la prosa: Premio Ozieri, Premiu ´Casteddu de sa Fae´ di Posada, Premio ´Montanaru´, Gramsci, Gallura, Partigiani, Parteolla, Anglona; e per la poesia: Premio Romangia, Posada, Mamoiada, Tiscali, Lungoni, Circulo dei Sardi di Milano, Lions Duomo Milano, Valle di Vitalba (Pz), G. Modena (Re), Lions Sora. I libri che ha pubblicato sono: Lu bastimentu di li sogni di sciumma (1997, romanzu vincidori di lu Premiu Casteddu de Sa Fae 1995 di Posada), Castelsardo (2000, libro fotografico con poesie e prosa), L´umbra di lu soli (2001), Cumenti óru di néuli... (2002).

Bibliography

Lu bastimentu di li sogni di sciumma, Papiros, Nuoro 1996.

L´umbra di lu soli, Condaghes, Cagliari 2001.

Comenti óru di néuli…, Condaghes, Cagliari 2002.

La forma di l´anima, EDES, Sassari 2004.

La rena dopo la risacca, Aipsa, Cagliari 2004.

Agra terra, Condaghes, Cagliari 2005.

Il bastimento dei sogni di spuma, Aipsa, Cagliari 2006.

La casa e la chisura, TEMA, Cagliari 2007.

Lu basgiu di la luna matrona, EDES, Sassari 2007.