News

Libri in Barbagia - Fonni

 From 14 December 2018 to 16 December 2018 | Events

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram

A Fonni tre giornate di “Libri in Barbagia” Dal 14 al 16 dicembre la mostra diffusa dell’editoria libraria sarda farà tappa nel comune più alto della Sardegna per l’ultimo appuntamento dell’anno con “L’Isola dei libri”. Tante le iniziative in programma: incontri con autori, dibattiti su bilinguismo e ricchezze del territorio, osservazioni astronomiche, proiezione del film “A tenore” di Gavino Murgia e del teaser di “Iskìda dalla terra di Nurak”. La manifestazione è organizzata dall’AES e finanziata e promossa dall’assessorato regionale alla Cultura.

Libri in Barbagia

Il viaggio letterario di Isola dei libri, il circuito regionale dell’editoria sarda, si conclude nel cuore della Sardegna, a Fonni, con “Libri in Barbagia”. Dal 14 al 16 dicembre è in in calendario un lungo weekend di iniziative dal forte sapore identitario, come richiama in modo evocativo il titolo. Sono previsti incontri con autori, presentazioni delle novità librarie, dibattiti sul bilinguismo e sulla promozione delle ricchezze archeologiche del territorio.

Di notevole interesse saranno anche le osservazioni archeoastronomiche notturne direttamente sul sito nuragico di Gremanu, i reading letterari e le proiezioni (sabato alle 20) del docu-film di Gavino Murgia sul canto a tenore e, per la prima volta in pubblico (domenica alle 18), del teaser di “Iskida dalla terra di Nurak”.

La manifestazione, alla quale partecipano ben trenta editori da tutta l’isola, è finanziata e coordinata dall'assessorato regionale alla Cultura e organizzata dall'AES d'intesa con l’Amministrazione comunale di Fonni e il Ceas locale.

«La mia scelta di individuare e inserire Fonni per l’ultima tappa della manifestazione non è stata casuale – ha affermato l’assessore regionale alla Cultura, Giuseppe Dessena – ma pensata e ragionata, così come è stato fortemente voluto l'investimento per il sito di Gremanu. Le nostre comunità hanno uno straordinario paesaggio culturale che deve essere valorizzato e promosso. Trovo questa una delle migliori occasioni: è un evento di promozione della lettura immerso in una cornice dalle suggestioni uniche, tra le cime più alte dell'isola. Un prezioso scenario in cui la promozione dell'Editoria libraria sarda fa da cassa di risonanza di tutte le nostre migliori tradizioni culturali».

E proprio Fonni, il centro abitato più alto della Sardegna, si presenta come un luogo di grande valore simbolico per accogliere la mostra diffusa dell’editoria libraria sarda, una mostra nata dalla volontà di diffondere, e rendere più capillare, la presenza delle opere pubblicate in Sardegna, anche in aree periferiche.

«Fonni chiude anche idealmente un anno speso dall’AES nel promuovere intensamente un comparto che ha bisogno di recuperare la sua centralità e di superare una crisi strutturale – ha specificato la presidente AES, Simonetta Castia –. Con Libri in Barbagia porremo ancora una volta in risalto il binomio tra l’isola, nelle sue molteplici sfaccettature e peculiarità, e il suo racconto. Non è la prima volta che l’AES rivolge la sua attenzione verso aree geograficamente periferiche, che rispondono all’esigenza di una diffusione capillare del libro sardo e della sua spiccata funzione sociale».

Year

Download

  • Libri in Barbagia - Programma
    AES, Documento Adobe Acrobat PDF: 842 Kb - 06/03/2019

    Programma della manifestazione "Libri in Barbagia", al CEAS di Fonni dal 14 al 16 Dicembre.