News

Lo Quarter del Llibre e Liber y Liber - Alghero

 Del 13 julio 2018 17:00 al 15 julio 2018 | Eventos

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram

L’editoria sarda protagonista nel cuore di Alghero: l’AES presenta “Lo Quarter del Llibre” e “Liber y Liber”. Dal 13 al 15 luglio ritornano e si consolidano due importanti manifestazioni di valorizzazione e promozione del libro edito in Sardegna. Sono in programma presentazioni delle novità librarie, workshop, incontri, proiezioni, dibattiti ed eventi musicali. Si parte venerdì con il convegno “Sardegna quasi un continente”. Tra i libri, in anteprima la presentazione del volume dedicato a ‘tutti i libri’ di Manlio Brigaglia, il libro-intervista curato da Salvatore Tola e Sandro Ruju. A chiudere la serata di venerdì la proiezione del film “Uno sguardo alla terra” alla presenza del regista Peter Marcias. Sabato sera lo spettacolo “Limbas. Viaggio musicale nei lidi del Mediterraneo occidentale”.

Liber y Liber

L’editoria libraria sarda ancora una volta protagonista con due importanti manifestazioni ormai punto di riferimento dell’estate algherese. Nel complesso architettonico dello Quarter, dal 13 al 15 luglio ritorna e si consolida per il terzo anno consecutivo “Lo Quarter del Llibre”, prima tappa del circuito regionale “L’Isola dei libri 2018”, affiancata negli stessi giorni dalla seconda edizione di “Liber y Liber”, un progetto AES inserito nel bando LiberLab, con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione e la competitività delle case editrici sarde indipendenti e promuovere l’immagine dell’isola nei paesi dell’UE.

Le iniziative sono organizzate e promosse dall’Associazione Editori Sardi con il patrocinio del Comune di Alghero, della Regione Sardegna e della Fondazione Alghero, in collaborazione con la libreria Cyrano.

Sempre a Lo Quarter, nell’arco dei tre giorni, sarà allestita la vetrina completa dell’editoria sarda, una delle poche occasioni in cui è possibile trovare insieme le migliori proposte delle case editrici sarde associate e non associate AES.

Venerdì si parte alle 17 con “Liber y Liber”, attraverso il dibattito “Sardegna quasi un continente”, un’occasione per interrogarsi sui cambiamenti dell’isola a sessant’anni dalla pubblicazione dell’omonimo capolavoro di Marcello Serra. Nella Sala conferenze de Lo Quarter interverranno gli antropologi Francesco Bachis e Felice Tiragallo, la docente ed editrice Annamaria Baldussi, la presidente AES Simonetta Castia, Emiliano Di Nolfo della Società Umanitaria, l’editore e fotografo Salvatore Ligios. La tavola rotonda fa parte del format “Annales”, felicemente inaugurato a maggio in occasione del Salone internazionale di Torino, prima tappa di un circuito che toccherà altre città dell’isola, per discutere di Sardegna traendo spunto da libri altrettanto paradigmatici.

Le attività collaterali saranno inoltre arricchite e affiancate da workshop e sessioni dedicate a un pubblico di addetti ai lavori. Anche quest’anno saranno presenti operatori tedeschi, francesi e spagnoli, con la significativa rappresentanza dell’Associazione degli editori galiziani, che parteciperanno alle attività di interscambio dei diritti librari. Sono passaggi importanti nell’assiduo lavoro di internazionalizzazione del libro sardo, che troverà l’apice con la partecipazione di Regione e AES alla Frankfurter Buchmesse, la più prestigiosa fiera internazionale di interscambio dei diritti.

Año

Download