Catálogo

I Popoli del Mare, gli Shardana e la Sardegna

I Popoli del Mare, gli Shardana e la Sardegna Novedades

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-3309-071-9
Editor
NOR
Coedición
-
Género
Ensayos
Materia
Historia (incluso arqueología y prehistoria), biografías, heráldica
Colección
Thesis n° 3
Edición
- enero 2020
Soporte
[No definido]
Páginas
0
Encuadernación
[Ninguna]
Dimensiones
0 x 0 cm
Número de tomos
0
Illustrado
No
Idioma de publicación
Italiano
Idioma original
-
Texto a vista
-
Archivo adjunto
-
Escolar
No
Disponibilidad
En comercio
Distribución
Precio
5,99 €

Descrizione dell´opera

Da oltre trent´anni si assiste a vari tentativi di screditare la Storia antica della Sardegna identificando la civiltà nuragica con vari miti, misteri e leggende.

Sull´argomento Shardana si è scritto spesso a sproposito e quasi sempre in termini fantastici e mitologici, riguardo a eventi di ambito locale, tra le coste egiziane e quelle libanesi. Vicende seppellite dalla Storia, poiché talmente irrilevanti da non suscitare il riscontro di narrazioni dell´epoca, come la Bibbia o l´Iliade, o dei documenti delle più importanti civiltà coeve, e riscoperte solo duecento anni fa analizzando i geroglifici egiziani.

Un dato è sicuro: non provenivano dalla Sardegna. Erano invece originari delle “Isole del Grande Verde”, di cui gli Egiziani non forniscono un´ubicazione precisa, localizzandole spesso alle foci del loro grande fiume Nilo. Di fatto, dalle prime scoperte a oggi, l´abbinamento tra le rappresentazioni egiziane e sarde è stato sempre impostato soltanto sulla sottolineatura di due o tre affinità, reputate univoche, e sulla omissione delle discordanze, infinitamente maggiori.

Massimo Rassu (1964-)

Ingegnere civile, libero professionista. Ha pubblicato diversi saggi e articoli di Urbanistica e di Storia dell´Architettura della Sardegna. È noto anche per gli studi sugli Ordini Cavallereschi presenti nell´Isola in età medioevale: Ipotesi sui Templari in Sardegna (1996), L´Ordine di Malta in Sardegna (1996), Pellegrini e Templari in Sardegna (1997). Tra le altre pubblicazioni: Oristano, la città della Sartiglia (1996); Villasalto, l´ambiente, la storia, la miniera (1997) e Pozzomaggiore, l´ambiente, la storia, l´arte (1999). Per l´Aipsa Edizioni ha pubblicato il volume Baluardi di pietra. Storia delle fortificazioni di Cagliari (2003)

Bibliografia