Catalogo

Antonio Ballero

Antonio Ballero

lo sguardo fotografico del pittore

Di Marcello Fois, Salvatore Novellu

A cura di Salvatore Novellu

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-6202-016-9
Editore
Ilisso
Co-edizione
-
Genere
Cataloghi
Materia
Arti figurative e fotografia
Collana
Fotografia n° 8
Edizione
2007
Supporto
Cartaceo
Pagine
144
Rilegatura
Copertina rigida e cucitura filo refe con sovraccoperta
Dimensione
29 x 32 cm
N° volumi
1
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione
Prezzo
49,00 €

Il volume è stato realizzato in occasione della mostra dedicata ad Antonio Ballero, tenutasi presso il locali dell´Ex Tribunale di Nuoro da dicembre 2007 a marzo 2008, per iniziativa del Comune di Nuoro e con la collaborazione della fondazione Banco di Sardegna. Il catalogo contiene 163 fotografie scattate per lo più a Nuoro tra la fine del 1800 secolo e il primo ventennio del ´900, selezionate tra le oltre 500 dell´Archivio Ballero. Vari i temi che le fotografie sviluppano: la via Majore, arteria di congiunzione fra il mondo dei pastori (Santu Predu) e quello dei contadini (Séuna); il vecchio mercato all´aperto in piazza
Cavallotti (oggi San Giovanni) con i suoi frequentatori estemporanei (venditrici/ori dei paesi del circondario) e il portico dei macellai; il mercato nuovo sul corso Garibaldi; la cattedrale di Santa Maria della Neve, osservata anche all´interno; il quartiere di Séuna con le basse casupole e la vecchia chiesa delle Grazie; le case a torre di Santu Predu; i ´vicinati´ di quartiere fra i quali Sos sette fochiles; la colonia infantile di Solotti e le funzioni religiose sul Monte Ortobene e ancora scorci, personaggi e gli amici cari: Sebastiano Satta, Montanaru e Francesco Ciusa.

Marcello Fois (1960-)

Marcello Fois è nato a Nuoro nel 1960. Laureato in Italianistica, scrittore e autore teatrale, sceneggiatore per la TV (Distretto di polizia) e il cinema (Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni, Frassinelli, 2003; con Ferdinando Vicentini Orgnani), attualmente vive e lavora a Bologna.
Fra le sue pubblicazioni Ferro Recente (1992); Picta (Marcos y Marcos, 1992; ristampa 2003); Meglio morti (1993); Falso gotico nuorese (1993); Il silenzio abitato delle case (Moby Dick, 1996); Gente del libro (Marcos y Marcos, 1996); Sheol (1997); Nulla (1997); Sempre caro (1998); Gap (1999); Sangue dal cielo (1999), Radiofavole (con Fabrizio Festa, Moby Dick), Sola andata (EL), Dura madre (Einaudi, 2001), Piccole storie nere (Einaudi, 2002; è una raccolta di racconti che hanno per protagonista il già noto commissario Curreli), L´altro mondo (Frassinelli - Il Maestrale, 2002; il terzo romanzo della trilogia dell´avvocato Bustianu), Materiali (Il Maestrale, 2002; ristampa di vari scritti già editi), Tamburini. Cantata per voce sola (Il Maestrale, 2004), Memoria del vuoto (Einaudi, 2006), L´ultima volta che sono rinato (Einaudi, 2006), oltre a diverse partecipazioni ad antologie, raccolte di racconti e libri ´collettivi´.
Ha ricevuto nel 1992 il Premio Calvino per Picta e nel 1997 il Premio Dessì per Nulla.
Ha scritto per il teatro: L´ascesa degli angeli ribelli (portato in scena da Valeria Moriconi), Di profilo, Stazione (atto unico per la commemorazione della strage alla stazione di Bologna), Terra di nessuno, Cinque favole sui bambini (trasmesse a puntate su Radio Rai 3). Ha scritto anche il libretto per l´opera tratta dal romanzo di Valerio Evangelisti Tanit.
Collabora con i più importanti quotidiani e periodici nazionali.
Suoi racconti sono apparsi in importanti antologie, ed è tradotto all´estero.
Nel poco tempo a disposizione si occupa di promuovere la scrittura e i giovani scrittori.

Bibliografia