Catàlogu

Issu e issa

Issu e issa

Antonelle Cuccu - Opere 1985 - 2015

De Giuliana Altea, Carlo Alberto Bucci

Figuras de Nelly Dietzel

Presentazione di Agostino Cicalò

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-6202-332-0
Editore
Ilisso
Co-editzione
-
Genia
Sagìstica
Matèria
Artes figurativas e fotografia
Collana
Approfondimenti
Editzione
2015
Formadu
Pabìru
Pàginas
136
Rilegadura
Brossura cun alas e cosidura filu refe
Mannesa
25 x 30 cm
N° volumi
1
Figuradu
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione
Preju
35,00 €

L´opera pittorica di Antonello Cuccu trova in questo volume il primo affondo analitico. Artista schivo e sfaccettato del panorama culturale isolano – noto agli addetti per essere architetto specialista in ambito museografico –, pur presente coi suoi lavori nelle principali raccolte dell´Isola, ha sinora condotto una ricerca lontana dal grande pubblico, al quale invece questo libro lo vuole avvicinare. Il soggetto filo conduttore del volume, si riallaccia alle radici più profondo della cultura visiva sarda, nel ricorso alla metafora antinomica per eccellenza, lui-lei, issu-issa: la ciclicità alternata del rapporto maschio-femmina, misura del Tempo e della Natura. Attraverso le tante tecniche adottate – talvolta con l´immissione di collaborazioni artigiane in ceramica, metallurgia, falegnameria, oreficeria –, Cuccu propone una vivace carrellata di variazioni sulla stessa inesauribile, antica e sempre attualissima tematica, da lui sviscerata in un arco di tren´anni. Immagini che rilanciano un´iconografia qui attualizzata, raccontando al mondo la Sardegna e i suoi mutamenti.

Giuliana Altea

Professore Associato di Storia dell´Arte Contemporanea nella Facoltà di Lettere dell´Università di Sassari dall´ottobre 2005; afferisce al Dipartimento di Teorie e Ricerche dei Sistemi Culturali.
1982, Laurea in Lettere, Università di Cagliari (110/110, lode e dignità di stampa); 1983-2002, insegnante di Storia delle Arti Visive, Istituto Statale d´Arte ´F. Figari´, Sassari; 1985, Diploma del Corso di perfezionamento in Archeologia e Storia dell´Arte, Università di Cagliari; 2001, Master of Arts in Museum&Gallery Management, City University, London; 2004-2005, Consulente dell´Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna.
E´ curatrice del ciclo di mostre Trama Doppia (Alghero).
Collaborazioni: Flash Art (Milano), Domus (Milano), Arte e Critica (Roma), La Nuova Sardegna (Sassari).
E´ socia dell´AICA (Association Internationale des Critiques d´Art) e membro dell´Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti).

Bibliografia