Catálogo

Nivola

Nivola

la sintesi delle arti

Di Giuliana Altea, Antonella Camarda

Illustraciones de Pietro Paolo - et al. Pinna

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-6202-335-1
Editor
Ilisso
Coedición
-
Género
Arte
Materia
Artes figurativas y fotografía
Colección
Maestri dell´arte sarda - Grandi monografie
Edición
2015
Soporte
Papel
Páginas
480
Encuadernación
Tapa rígida y encuadernación cosida con funda
Dimensiones
25 x 32 cm
Número de tomos
1
Illustrado
Idioma de publicación
Italiano
Idioma original
-
Texto a vista
-
Archivo adjunto
-
Escolar
No
Disponibilidad
En comercio
Distribución
Precio
78,00 €

Il volume, che esamina tutti gli aspetti del lavoro di Nivola (scultura, pittura, grafica, illustrazione, design, allestimenti temporanei) è destinato a costituire un imprescindibile punto di riferimento per chiunque si accosti all´opera dell´artista.
La ricostruzione del percorso di Nivola, per la prima volta condotta sulla base di estese ricerche d´archivio e dell´esplorazione di una notevole mole di materiale bibliografico inedito, offre al lettore l´incontro con un artista nuovo, di una ricchezza creativa e di una vastità di rapporti culturali impressionanti, che ha vissuto e operato in una varietà di contesti di straordinario interesse e rilevanza assoluta.
Costantino Nivola emerge non solo come il maggiore artista sardo del Novecento ma anche una figura di primo piano nel dibattito internazionale sulla sintesi delle arti.

Giuliana Altea

Professore Associato di Storia dell´Arte Contemporanea nella Facoltà di Lettere dell´Università di Sassari dall´ottobre 2005; afferisce al Dipartimento di Teorie e Ricerche dei Sistemi Culturali.
1982, Laurea in Lettere, Università di Cagliari (110/110, lode e dignità di stampa); 1983-2002, insegnante di Storia delle Arti Visive, Istituto Statale d´Arte ´F. Figari´, Sassari; 1985, Diploma del Corso di perfezionamento in Archeologia e Storia dell´Arte, Università di Cagliari; 2001, Master of Arts in Museum&Gallery Management, City University, London; 2004-2005, Consulente dell´Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna.
E´ curatrice del ciclo di mostre Trama Doppia (Alghero).
Collaborazioni: Flash Art (Milano), Domus (Milano), Arte e Critica (Roma), La Nuova Sardegna (Sassari).
E´ socia dell´AICA (Association Internationale des Critiques d´Art) e membro dell´Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti).

Bibliografia