Catálogo

Pasquale Fancello Crodazzu

Pasquale Fancello Crodazzu

contadino, minatore, giornalista, sempre anarchico

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-6429-151-2
Editor
Il Maestrale
Coedición
-
Género
Ensayos
Materia
Historia (incluso arqueología y prehistoria), biografías, heráldica
Colección
Fuori collana
Edición
- octubre 2013
Soporte
Papel
Páginas
232
Encuadernación
Encuadernación en rústica cosida
Dimensiones
14 x 21 cm
Número de tomos
1
Illustrado
Idioma de publicación
Italiano
Idioma original
-
Texto a vista
-
Archivo adjunto
-
Escolar
No
Disponibilidad
En comercio
Distribución
Precio
18,00 €

Questo libro racconta l´avventurosa vita di Pascale Fancello detto Crodazzu (Dorgali 1891 - Roma 1953), affascinante quanto poco nota figura di anarchico sardo. Gli autori ripercorrono i passi di una movimentata esistenza, segnata da un carattere ribelle e sensibile alla causa degli oppressi. Dalla giovinezza dorgalese, alle lotte operaie in Liguria, Francia e Belgio, da fuoriuscito avverso al regime fascista. Dall´esperienza della guerra civile spagnola al ritorno a Dorgali, in prima linea nelle rivendicazioni contadine, fino agli anni romani vissuti da militante e polemico pubblicista. Con uno sguardo che spazia fra fonti documentarie e testimonianze orali, fra storia individuale e Grande Storia, gli autori restituiscono un ritratto inedito dove la vicenda del singolo si fa [quote]paradigmatica di ciò che è stata la vita di tanti militanti e combattenti che si sono opposti alla dittatura, che hanno sognato un mondo nuovo, e che per un lungo periodo hanno creduto di poter costruire un cambiamento vero e sono stati poi disillusi dalla politica di sempre[/quote].

Cipriano Mele (1948-)

Nato a Dorgali nel 1948 ultimati gli studi superiori a Nuoro, ha svolto varie attività lavorative (libraio, dirigente Confederazione Nazionale dell´Artigianato, guida turistica). Negli anni ´70 è stato amministratore del Comune di Dorgali per il PCI e poi impegnato con associazioni culturali e sportive.

Bibliografia

Pasquale Fancello Crodazzu, Il Maestrale, Nuoro 2013

Pina Mele (1950-)

Nata a Dorgali nel 1950 ha frequentato le scuole superiori a Cagliari. Impiegata presso il Ministero della Pubblica Istruzione, negli anni ´80 è stata amministratrice del Comune di Dorgali per il PCI. Da sempre impegnata con associazioni culturali e sindacali.

Bibliografia

Pasquale Fancello Crodazzu, Il Maestrale, Nuoro 2013