Catalogo

Per assassinarvi. Piacere siamo spettri

Per assassinarvi. Piacere siamo spettri

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-6429-179-6
Editore
Il Maestrale
Co-edizione
-
Genere
Poesia
Materia
[Nessuna]
Collana
Poesia
Edizione
- novembre 2017
Supporto
Cartaceo
Pagine
224
Rilegatura
Brossura con lembi e incollato
Dimensione
14 x 21 cm
N° volumi
1
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione
Prezzo
15,00 €

Due sillogi diverse per le infinite tonalità di una voce sempre fuori quadro. Nel cartografare un´interiorità cresciuta e lievitata sulla ferita del vivere come nell´innervare la partitura surreale di storie sospese tra la leggerezza di un ordito onirico e la pesantezza del reale. Il fascino della parola impudica e corporea per una poesia non consolatrice, ombra capace di denudare, in drammatici auto da fé, i mostri mai uccisi della notte dell´ego occidentale. I sentieri disattesi del sé, dell´ascolto dell´altro e della vita in una fiamma suo malgrado rigeneratrice tra il mondo e la solitudine assoluta. Nel diagramma di un´opera dove ´parole barocche´ intrecciano alla sensualità una istintiva intensità concettuale, simboli onirici come grumi di dolore, affondi impietosi nelle faglie del quotidiano, crimini domestici e la violenza della storia. E dopo il circolare viaggio sciamanico della prima silloge il percorso danzato della seconda. Anarchia visionaria di una ballata dove l´intreccio dei versi rende il passo della morte e i colori della vita. Epopea di ´chi nasce dal fango dell´antica palude in Campidano´. Poesia come dolore, ma anche indomabile resistenza.

Savina Dolores Massa (1957-)

Savina Dolores Massa nasce e vive in Oristano. Scrittrice di romanzi, poesie, testi teatrali e di canzoni. Presenza attiva in associazioni culturali che si prefiggono l´intento della valorizzazione della prosa e della poesia tramite eventi culturali.
Finalista con la silloge di racconti Isolamatamara al premio letterario A. Gramsci ed. 2006, è giunta nella rosa dei finalisti al Premio Letterario Calvino 2007 con il romanzo Undici, pubblicato dalla casa editrice Il Maestrale. Autrice del racconto Semidio dedicato alla figura de Su Componidori di Oristano. Finalista o vincitrice di numerosi premi letterari, tra i quali: due edizioni del Premio Internazionale Letterario di Poesia il Fiore; Premio internazionale città di Montieri; Premio La città dei sassi a Matera – sez. Poesia; Premio Marguerite Youcenar; Premio internazionale di Poesia città di Procida.
Suoi lavori sono recentemente stati pubblicati nella rivista El Ghibli rivista online di letteratura della migrazione. Dal mese di settembre 2010 è in libreria il suo romanzo Mia figlia follia (ed. Il Maestrale).
Fondatrice, assieme al musicista Gianfranco Fedele e all´attore Alessandro Melis, della Compagnia Teatro Jazz Hanife Ana con la quale ha messo in scena numerosi lavori, tra i quali 1+1 (che odore può avere un disegno), tratto dal romanzo Undici; Mi sono visto di spalle che partivo - omaggio alle cattive strade di Fabrizio De Andrè; Ti darò notizie di una rosa - dalle lettere di Antonio Gramsci; il monologo ´È nata ´na creatura´, tratto dal romanzo Mia figlia follia.
Attiva nell´Associazione Culturale pARTIcORali della sua città.
Cura il Blog d´arte Ana la Balena.
Amante della tradizione poetica orale, il suo lavoro sulla voce nasce dall´incontro con i registi Marco Parodi e Mario Faticoni, dei quali è stata allieva negli anni 2004, 2005, 2008.
Del dono della scrittura ringrazia la vita che ha vissuto.

Bibliografia

Semidio, Il pittore d´oro - Oristano 2006
La pietra, Il pittore d´oro - Oristano 2006
Undici, Il Maestrale - Nuoro 2008
Mia figlia follia, Il Maestrale - Nuoro 2010