Catalogue

Tuttinuoresi

Tuttinuoresi New

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-6429-200-7
Publisher
Il Maestrale
Co-publishing
-
Genre
Fiction
Subject
[No one]
Series
LibrIstante
Edition
2018
Support
Paper
Pages
142
Binding
Stitched paperback binding
Dimensions
12 x 21 cm
N° of volumes
1
Illustrations
No
Publication language
Italian
Original language
-
Parallel text
-
Appendix
-
School book
No
Availability
On sale
Distribution
Yes
Price
10,00 €

[quote]Qualche tempo fa mi è stato chiesto un contributo scritto per il Dossier sulla candidatura di Nùoro Capitale Italiana della Cultura 2020. Ho risposto immediatamente di sì, come sempre mi capita quando mi arrivano le richieste direttamente da casa. Imitando il mio invincibile eroe locale, cioè Bustianu, ho pensato che ci si poteva avventurare nella creazione di un Nuovo Canone Barbaricino, una lista cioè di tutte quelle donne e uomini ´nuoresi´, che avevano dato senso e continuità, spesso misconosciuta, a quel fenomeno di cultura e di visione peculiare del mondo che da un secolo e passa ci è stato tramandato sotto il marchio, si direbbe un brand, di Atene Sarda. Ne è venuta fuori una lista assai più corposa di quello che mi sarei aspettato. Alcuni nomi si impongono per la loro storia conclamata, altri sono più segreti, altri potrebbero sembrare un azzardo. Non tutti saranno d´accordo con questa lista. So che dovrò fronteggiare coloro che non ci sono e che sentono che dovrebbero esserci, a questi faccio notare che da questo Canone sono assente io per primo.[/quote] (mf)

Marcello Fois (1960-)

Marcello Fois è nato a Nuoro nel 1960. Laureato in Italianistica, scrittore e autore teatrale, sceneggiatore per la TV (Distretto di polizia) e il cinema (Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni, Frassinelli, 2003; con Ferdinando Vicentini Orgnani), attualmente vive e lavora a Bologna.
Fra le sue pubblicazioni Ferro Recente (1992); Picta (Marcos y Marcos, 1992; ristampa 2003); Meglio morti (1993); Falso gotico nuorese (1993); Il silenzio abitato delle case (Moby Dick, 1996); Gente del libro (Marcos y Marcos, 1996); Sheol (1997); Nulla (1997); Sempre caro (1998); Gap (1999); Sangue dal cielo (1999), Radiofavole (con Fabrizio Festa, Moby Dick), Sola andata (EL), Dura madre (Einaudi, 2001), Piccole storie nere (Einaudi, 2002; è una raccolta di racconti che hanno per protagonista il già noto commissario Curreli), L´altro mondo (Frassinelli - Il Maestrale, 2002; il terzo romanzo della trilogia dell´avvocato Bustianu), Materiali (Il Maestrale, 2002; ristampa di vari scritti già editi), Tamburini. Cantata per voce sola (Il Maestrale, 2004), Memoria del vuoto (Einaudi, 2006), L´ultima volta che sono rinato (Einaudi, 2006), oltre a diverse partecipazioni ad antologie, raccolte di racconti e libri ´collettivi´.
Ha ricevuto nel 1992 il Premio Calvino per Picta e nel 1997 il Premio Dessì per Nulla.
Ha scritto per il teatro: L´ascesa degli angeli ribelli (portato in scena da Valeria Moriconi), Di profilo, Stazione (atto unico per la commemorazione della strage alla stazione di Bologna), Terra di nessuno, Cinque favole sui bambini (trasmesse a puntate su Radio Rai 3). Ha scritto anche il libretto per l´opera tratta dal romanzo di Valerio Evangelisti Tanit.
Collabora con i più importanti quotidiani e periodici nazionali.
Suoi racconti sono apparsi in importanti antologie, ed è tradotto all´estero.
Nel poco tempo a disposizione si occupa di promuovere la scrittura e i giovani scrittori.

Bibliography