Catàlogu

Tuttinuoresi

Tuttinuoresi Novidades

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-6429-200-7
Editore
Il Maestrale
Co-editzione
-
Genia
Narrativa
Matèria
[Mancuna]
Collana
LibrIstante
Editzione
2018
Formadu
Pabìru
Pàginas
142
Rilegadura
Brossura e cosidura a filu refe
Mannesa
12 x 21 cm
N° volumi
1
Figuradu
No
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione
Preju
10,00 €

[quote]Qualche tempo fa mi è stato chiesto un contributo scritto per il Dossier sulla candidatura di Nùoro Capitale Italiana della Cultura 2020. Ho risposto immediatamente di sì, come sempre mi capita quando mi arrivano le richieste direttamente da casa. Imitando il mio invincibile eroe locale, cioè Bustianu, ho pensato che ci si poteva avventurare nella creazione di un Nuovo Canone Barbaricino, una lista cioè di tutte quelle donne e uomini ´nuoresi´, che avevano dato senso e continuità, spesso misconosciuta, a quel fenomeno di cultura e di visione peculiare del mondo che da un secolo e passa ci è stato tramandato sotto il marchio, si direbbe un brand, di Atene Sarda. Ne è venuta fuori una lista assai più corposa di quello che mi sarei aspettato. Alcuni nomi si impongono per la loro storia conclamata, altri sono più segreti, altri potrebbero sembrare un azzardo. Non tutti saranno d´accordo con questa lista. So che dovrò fronteggiare coloro che non ci sono e che sentono che dovrebbero esserci, a questi faccio notare che da questo Canone sono assente io per primo.[/quote] (mf)

Marcello Fois (1960-)

Marcello Fois est nàschidu in Nùgoro in su 1960. Laureadu in italianìstica, iscritore e autore teatrale, iscenegiadore pro sa televisione (Distretto di polizia) e pro su cinema (Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni, Frassinelli, 2003; cun Ferdinando Vicentini Orgnani), como bivet e traballat in Bologna.
At pubblicadu: Ferro Recente (1992); Picta (Marcos y Marcos, 1992; ristampa 2003); Meglio morti (1993); Falso gotico nuorese (1993); Il silenzio abitato delle case (Moby Dick, 1996); Gente del libro (Marcos y Marcos, 1996); Sheol (1997); Nulla (1997); Sempre caro (1998); Gap (1999); Sangue dal cielo (1999), Radiofavole (cun Fabrizio Festa, Moby Dick), Sola andata (EL), Dura madre (Einaudi, 2001), Piccole storie nere (Einaudi, 2002; est una regorta de contos chi giughent a protagonista su commissàriu Curreli), L´altro mondo (Frassinelli - Il Maestrale, 2002; su de tres romanzu de sa trilogia de s´avocadu Bustianu), Materiali (Il Maestrale, 2002; ristampa de cosas giai imprentadas), Tamburini. Cantata per voce sola (Il Maestrale, 2004), Memoria del vuoto (Einaudi, 2006), L´ultima volta che sono rinato (Einaudi, 2006), in prus de àteras cosas iscritas in antologias, regortas de contos e libbros colletivos.
In su 1992 ha retzidu su Prèmiu Calvino pro Picta e in su 1997 su Prèmiu Dessì pro Nulla.
At iscritu pro su teatru: L´ascesa degli angeli ribelli (giutu in sas iscenas dae Valeria Moriconi), Di profilo, Stazione (atu ùnicu pro ammentare s´istrage de s´istatzione de Bologna), Terra di nessuno, Cinque favole sui bambini.
Traballat puru cun cuotidianos e periòdicos natzionales.
Sas òperas suas sunt tradùsias in s´estero puru.

Bibliografia