Catálogo

Placido Cherchi

Placido Cherchi Novedades

cultura dell´ologramma (La)

Di Silvano Tagliagambe

Prefacio de Paolo Cherchi

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-6429-203-8
Editor
Il Maestrale
Coedición
-
Género
Ensayos
Materia
Filosofía, metafísica, metapsíquica, astrología, esoterismo
Colección
Saggistica
Edición
2018
Soporte
Papel
Páginas
208
Encuadernación
Encuadernación en rústica cosida y con solapas
Dimensiones
14 x 21 cm
Número de tomos
1
Illustrado
No
Idioma de publicación
Italiano
Idioma original
-
Texto a vista
-
Archivo adjunto
-
Escolar
No
Disponibilidad
En comercio
Distribución
Precio
20,00 €

Nel suo romanzo "Il Maestro e Margherita" Bulgakov ci offre una splendida descrizione del fenomeno della dilatazione dello spazio fisico. Grazie alle letture con le quali ha nutrito la sua mente il protagonista riesce a superare la ristrettezza spaziale dello scantinato, angusto ma tappezzato di libri, in cui vive e quella spirituale della Mosca del suo tempo e a librarsi nella dimensione senza confini del mondo della cultura e del pensiero critico. Si può dire lo stesso di Placido Cherchi, il quale facendo tesoro delle risorse dei prodotti della creatività umana, in particolare della filosofia, dell´arte, della letteratura, dell´antropologia, della linguistica, ha saputo proiettarsi in uno spazio intermedio tra l´ambiente geografico, fisico e sociale della sua Sardegna e lo spazio globale e senza confini di quello che Popper chiama il "mondo 3". L´opera di Cherchi riesce così a comporre un ologramma affascinante e dettagliato, in cui ogni frammento d´indagine, per quanto piccolo e magari riferito soltanto all´Isola, ha la capacità di collegarsi all´insieme e alla complessità di intere tematiche culturali, affrontate e discusse nei dibattiti più avanzati a livello internazionale.

Silvano Tagliagambe (1945-)

Silvano Tagliagambe è nato a Legnano nel 1945 e, attualmente, è professore odinario di Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell´Università La Sapienza di Roma.

Dal settembre 1994 è Vicepresidente del CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo, Studi Superiori in Sardegna, http://www.crs4.it), presieduto da Carlo Rubbia. Nell´ambito del CRS4 è stato incaricato dal Consiglio di Amministrazione di impostare e seguire l´attività di supporto educazionale, tesa a realizzare il concetto di "Centro Aperto", che offre l´uso delle proprie attrezzature e di parte del proprio software, nonché l´impegno dei propri ricercatori, al fine di promuovere e realizzare attività di aggiornamento nel settore dell´ "information technology" e di coordinare corsi di specializzazione, ad esempio nel settore multimediale.

Bibliografia