Catálogo

La scuola di Stampace

La scuola di Stampace

Da Pietro a Michele Cavaro

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-6851-046-6
Editor
Arkadia Editore
Coedición
-
Género
Arte
Materia
[Ninguna]
Colección
Historica n° 4
Edición
- junio 2016
Soporte
Papel
Páginas
256
Encuadernación
Encuadernación en rústica encolada
Dimensiones
17 x 24 cm
Número de tomos
1
Illustrado
No
Idioma de publicación
Italiano
Idioma original
-
Texto a vista
-
Archivo adjunto
-
Escolar
No
Disponibilidad
En comercio
Distribución
Precio
25,00 €

La "Scuola di Stampace" fu il principale fenomeno artistico del Rinascimento in Sardegna. Il suo noma prende origine da uno dei quartieri storici della città di Cagliari, dove avevano sede le botteghe degli artisti tra XV e XVI secolo. In questo volume, per la prima volta e attraverso un approccio sistematico, si ricostruisce l´intera vicenda e la storia dei suoi protagonisti, come i Cavaro e i Mainas, che si specializzarono nel realizzare i grandiosi retablos (pale d´altare) sia per la loro città, che per altri centri dell´isola. La ricostruzione prende avvio dall´analisi dei maestri attivi alla fine del XV secolo, tra i quali spicca senza dubbio il Maestro di Castelsardo, che a quella scuola diede grande impulso, vista la sua caratura internazionale, per poi proseguire con l´analisi delle biografie e delle opere di Pietro e Michele Cavaro, chiudendo con quella di Antioco Mainas e degli altri maestri "minori". Numerose le novità: opere inedite riemerse, accurate ricostruzioni biografiche e una rivisitazione integrale dei corpus dei vari artisti, che fanno di questo volume uno strumento indispensabile per lo studio del Rinascimento sardo, periodo in cui l´isola vide per la prima volta il fiorire di una propria e peculiare koinè artistica di livello internazionale.

Luigi Agus (1970-)

Nato a Cagliari nel 1970, si è occupato di design per oltre dieci anni. Ha collaborato con aziende nazionali e internazionali per la progettazione e la programmazione.
Da anni si occupa di storia dell´arte medievale e moderna. Ha al suo attivo oltre 50 pubblicazioni, tra cui diverse monografie e molti articoli. Laureato in Lettere Moderne con lode presso l´Università degli Studi di Sassari con una tesi sul poeta sardo Pietro Delitala (sec. XVI)e in Storia dell´Arte (Laurea Magistrale) con lode presso l´Università di Urbino. Ha conseguito presso l´Università Cattolica di Avila, in Spagna, attestati in paleografia, biblioteconomia, iconografia, araldica e genealogia; presso l´Università di Sassari, Facoltà di Lettere, un master in Cultura e Lingua Sarda. Ha tenuto numerose conferenze e partecipa a convegni internazionali in Italia e all´estero. Collabora con riviste di settore nazionali ed estere, è accreditato come ricercatore presso la rete degli Archivi Statali del Regno di Spagna. Insegna esegesi dell´Arte Cristiana e Storia della Chiesa presso l´Istituto Superiore di Scienze Religiose Euromediterraneo di Tempio Pausania, annesso alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dove coordina il progetto Mneme sulla città di Olbia. Tra i titoli pubblicati, ricordiamo: Gioacchino Cavaro. Il maestro di Castelsardo (2000); Giovanni del Giglio. Pittura e cultura a Sassari nella prima metà del XVI secolo (2005). Nel 2009 esce il saggio San Simplicio in Olbia e la diocesi di Civita e, per Arkadia, Rinascimento in Sardegna. Saggi di storia, arte e letteratura. Nel 2011, sempre per Arkadia, nella collana Akademia, esce il volume Le visite pastorali del vescovo Salvatore Angelo Cadello Cugia in Gallura (1743-1756). Volume 1.

Bibliografia

1.GIOACCHINO CAVARO, IL MAESTRO DI CASTELSARDO, Cagliari 2000.

2.IL MAESTRO DI OZIERI, in: La parrocchiale di S. Elena a Benetutti e i retabli del Maestro di Ozieri, Bono 2002.

3.FIUME SANTO, REALTÀ STORICA E MEMORIA COLLETTIVA, in: Industriale arte in fabbrica, catalogo della mostra, Sassari 2004.

4. STORIA DELLA CENTRALE DI FIUMESANTO, FIUME SANTO, REALTÀ STORICA E MEMORIA COLLETTIVA, in: Industriale arte in fabbrica, catalogo della mostra, Cagliari 2005

5. FILO E FERRO, catalogo della mostra, Cagliari 2005

6. GIOVANNI DEL GIGLIO, PITTURA E CULTURA A SASSARI NELLA PRIMA META´ DEL XVI SECOLO, Cagliari 2006

7. San Simplicio in Olbia e la diocesi di Civita, 2009

8. Rinascimento in Sardegna. Saggi di storia, arte e letteratura, Cagliari 2009

9. Le visite pastorali del vescovo Salvatore Angelo Cadello Cugia in Gallura (1743-1756). Volume 1, Cagliari 2011

www.agusluigi.com/index.htm