Catàlogu

In merceria

In merceria

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-7138-688-1
Editore
Carlo Delfino
Co-editzione
-
Genia
Poesia
Matèria
Testos literàrios modernos e cuntemporàneos: poesia e teatru
Collana
La ginestra n° 4
Editzione
- March 2012
Formadu
Pabìru
Pàginas
56
Rilegadura
Brossura cun alas e cosidura filu refe
Mannesa
14 x 21 cm
N° volumi
1
Figuradu
No
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione
Preju
8,00 €

Con questo nuovo libro di Antonio Fiori la collana di poesia ´La Ginestra´ da me diretta insieme con l´amico Nicola Tanda sembra confermare le sue fondamentali premesse (e promesse) iniziali, particolarmente quelle di una speciale attenzione ai valori culturali, morali e religiosi dell´uomo. Del resto, alla poesia resta ormai la funzione di fornire all´uomo la sua ´dose quotidiana´ (per dirla col bel titolo di un altro libro di Fiori)
se non per la cura dell´anima almeno come insostituibile ricostituente. Oggi che da più parti si vede nella poesia l´unica via di salvezza contro il marasma quotidiano o, per dirla con Zanzotto, ´per attraversare quest´epoca rotta e maledetta´, la poesia di Antonio Fiori sembra giungere – e giunge – al momento giusto, e più che giusto ci pare l´omaggio che le rende - da par suo - un grande critico come Massimo Gnorri e che il lettore leggerà qui sotto.
(Angelo Mundula)

"Rispetto a quelli d´allora, i versi di oggi - pur se sempre molto lavorati - impegnano meno provette ed alambicchi: mentre si fanno, con strappi imprevisti, anche prosastici e feriali. In Sotto mentite spoglie, con un linguaggio non di rado alto e desueto, era una specie di metrico resistente, in nome della poesia superstite, per stare al titolo dell´ultima sezione del librino. Ora, la vita sembra imporgli un di più d´assenza, dolore e desiderio, sicché la poesia, da superstite, gli diventa impotente: come testimoniano i versi molto belli di Per dirla tutta la poesia non basta. Al poeta, insomma, non resta che ´trattare la resa´. La sfida è grande, ma Fiori ha tutti gli strumenti all´uopo. Vedremo come andrà a finire".
Massimo Onofri (da ´Nasce sotto mentite spoglie la poesia di Antonio Fiori´, sul quotidiano La Nuova Sardegna, Sassari, 9 febbraio 2009).

Antonio Fiori (1955-)

Antonio Fiori è nato a Sassari nel 1955, dove vive e svolge l´attività di fiscalista nel settore bancario. Ha pubblicato le raccolte poetiche Almeno ogni tanto (a cura di Crocetti, ed. 1998), Sotto mentite spoglie (Manni, 2002), La quotidiana dose (Lietocolle, 2006), Trattare la resa (Lietocolle, 2009), La strada da scegliere (Clepsydra edizioni, e-book, 2009).
Premio Montale Europa 2004 per la silloge inedita, è stato nella prima rosa dei finalisti al Premio Camaiore 2003 con Sotto mentite spoglie e menzione di merito per l´inedito al Premio Lorenzo Montano 2008. È incluso in diverse antologie tematiche, tra le più recenti: Il corpo segreto (Lietocolle, 2008), Vicino alle nubi sulla montagna crollata (Campanotto, 2008), Parole in circuito (Fermenti, 2010), Orchestra n. 3 (Lietocolle, 2010). Hanno scritto sulla sua poesia, tra gli altri: Roberto Concu Serra, Angelo Mundula, Giovanni Nuscis, Salvatore Tola, Franco Fresi, Gianmario Lucini, Amedeo Anelli, Giorgio Linguaglossa, Massimo Gnorri. È attivo in siti e blog letterari (ha collaborato, in particolare, con Italialibri.net, Viadellebelledonne.wordpress.com, Oboesommerso.altervista.com).

Bibliografia

- Almeno ogni tanto (Crocetti, 1998)
- Sotto mentite spoglie (Manni, 2002)
- La quotidiana dose (Lietocolle, 2006)
- Trattare la resa (Lietocolle, 2009)
- La strada da scegliere (Clepsydra edizioni, e-book, 2009)
- In merceria (Carlo Delfino editore, 2012)