Catalogue

Il nuraghe Majori Tempio Pausania

Il nuraghe Majori Tempio Pausania

By Angela Antona

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-7138-929-5
Publisher
Carlo Delfino
Co-publishing
-
Genre
Guides
Subject
Guidebook
Series
Sardegna archeologica. Guide e itinerari n° 60
Edition
- July 2016
Support
Paper
Pages
96
Binding
Stitched paperback binding
Dimensions
15 x 21 cm
N° of volumes
1
Illustrations
Yes
Publication language
Italian
Original language
-
Parallel text
-
Appendix
-
School book
No
Availability
On sale
Distribution
Yes
Price
10,00 €

Quando Alberto Ferrero Della Marmora, Generale del Regno Sabaudo, compì il suo viaggio che diede origine alla pubblicazione, nel 1826, della sua opera Voyage in Sardaigne, riconobbe nel NURAGHE MAJORI un monumento degno di evidenza e ne pubblicò uno schizzo. All´epoca, appariva più completo rispetto ad ora, ancora provvisto delle due torri che si sviluppavano originariamente nel secondo piano. Solo di una di queste resta oggi un´ampia porzione.
Successivamente, il monumento è sempre presente nei diversi studi e pubblicazioni riguardanti in particolare la Gallura o, più in generale, i monumenti sardi.
Il Nuraghe Majori è situato a circa due chilometri da Tempio Pausania, in località Conca Marina: la posizione in cui si trova e l´aspetto massiccio con cui si presenta, sono la testimonianza dell´importanza che ha rivestito nel passato, differenziandosi dagli altri nuraghi presenti nel territorio della Gallura. Il monumento è situato in una posizione strategica di controllo del territorio insieme
ai numerosi nuraghi disposti nelle alture circostanti. Dal Majori si possono facilmente identificare i nuraghi Izzana, Monti di Deu, Agnu.