Catálogo

Il complesso archeologico di Pani Loriga

Il complesso archeologico di Pani Loriga

Di et al., Massimo Botto

A cargo de Massimo Botto

Illustraciones de G. - et al. Alvito

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-7138-931-8
Editor
Carlo Delfino
Coedición
-
Género
Guías
Materia
Guías turísticas
Colección
Sardegna archeologica. Guide e itinerari n° 61
Edición
- julio 2016
Soporte
Papel
Páginas
64
Encuadernación
Encuadernación en rústica cosida
Dimensiones
15 x 21 cm
Número de tomos
1
Illustrado
Idioma de publicación
Italiano
Idioma original
-
Texto a vista
-
Archivo adjunto
-
Escolar
No
Disponibilidad
En comercio
Distribución
Precio
8,00 €

L´area archeologica di PANI LORIGA si trova presso l´abitato di Santadi: il sito dista circa 20 km in linea d´aria dalla costa ed è in rapporto visivo con la colonia fenicia di Sulky, sull´isola di Sant´Antioco.
La collina di Pani Loriga si presenta come una ricca stratificazione culturale che documenta la continuità insediativa dall´epoca prenuragica fino a quella punica. La Città fondata dai Fenici nel VII secolo a.C. e fortificata successivamente dai Cartaginesi, si presenta nella sua interezza: cinte murarie, strutture urbane e militari, necropoli a cremazione e tombe a camera e soprattutto una notevolissima necropoli a domus de janas di 3000 anni a.C.
L´importanza archeologica del sito è principalmente legata alla colonizzazione fenicio punica: tra l´VIII e VII secolo a.C. un gruppo di coloni fenici già insediatisi lungo la costa sud-occidentale vi fondò un centro abitato. La scelta del luogo non fu affatto casuale. Il rilievo di Pani Loriga si presenta isolato, idoneo ad un insediamento di carattere militare.
L´individuazione del sito di Pani Loriga avvenne il 5 maggio del 1965 grazie alle sistematiche ricognizioni topografiche del territorio sulcitano condotte da Ferruccio Barreca.