Catalogue

Sardegna 20 fotografi di natura

Sardegna 20 fotografi di natura

By Domenico Ruiu, et al.

(Ed.) Domenico Ruiu

Illustrations by Antonio - et al. Biggio

Presentation by Stefano Unterhiner

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-7138-978-3
Publisher
Carlo Delfino
Co-publishing
-
Genre
Arts
Subject
Figurative arts and photography
Series
Fotografia
Edition
- June 2017
Support
Paper
Pages
176
Binding
Stitched hardback with dust cover
Dimensions
29 x 27 cm
N° of volumes
1
Illustrations
Yes
Publication language
Italian
Original language
-
Parallel text
-English
Appendix
-
School book
No
Availability
On sale
Distribution
Yes
Price
39,00 €

Il libro non ha la pretesa di ospitare i ´migliori´ fotografi sardi e non stila graduatorie di merito, quanto piuttosto cerca di unire diversi modi di inquadrare l´isola, proponendo prospettive personali dei paesaggi, dei fiori, degli animali e di quant´altro parli di natura in Sardegna. Per questa ragione tra gli autori troviamo alcuni pionieri della fotografia naturalistica insieme ad altri fotografi di prima esperienza, personalità di nome, premiate più volte in rassegne nazionali ed internazionali, a fianco di altri che hanno all´attivo solo qualche pubblicazione o riconoscimento regionale o neanche quella.
Venti fotografi descrivono un´isola vista in momenti particolari, attimi spesso fuggenti colti al momento giusto: un´alba primaverile, i colori autunnali velati dalla nebbia, aquile, mufloni o cavalli investiti da una bufera di neve, paesaggi grandiosi, cieli popolati di stelle insieme alla perfezione dei fiori o di micro creature.
Ad ogni autore o coppia di autori è riservato un capitolo che, oltre alle immagini, contiene in apertura un profilo dove il fotografo racconta senza remore e pudori i suoi stati d´animo, le sue emozioni. L´insieme dei profili è un complesso mosaico di personalità e sensibilità diverse che vanno a comporre un unica, variegata ed affascinante mescolanza di sensazioni.
Così ´Sardegna - Venti fotografi di Natura´ cerca appassionatamente di esaltare la bellezza dell´isola, proponendo istantanee ´scritte con la luce´ da poeti armati di macchina fotografica.

Domenico Ruiu

Sardo di Nuoro, Domenico Ruiu è uno dei maggiori fotografi di natura italiani. Profondo conoscitore del territorio della Sardegna, della sua fauna e della sua flora, ne fotografa gli aspetti e i momenti più segreti e affascinanti da quasi trent´anni. Ma da tempo, e sempre più spesso, il suo obiettivo documenta anche paesaggi e specie protette fuori dell´isola, in Italia e in Europa. Memorabili sono le sue riprese di animali pubblicate dalle principali riviste di settore: "Natura Oggi", "Scienza e Vita", "Epoca", "Oasis", "Airone" etc. Geo, programma televisivo della Rai, ha prodotto tre cortometraggi sulla sua attività fotografica: "Il fotografo dei grifoni", "Il fotografo dei mufloni", "Il fotografo dei fenicotteri". Tra i suoi libri, oltre ad "Emozioni", possiamo ricordare "Caro Grifone", "Compagni di viaggio", "I miei rapaci", "Obiettivo Aquila" ed una autobiografia, "Su Putzonariu" (l´Uccellatore) nel quale racconta la sua conversione da giovanissimo cacciatore, armato di fionda, ad adulto rispettoso di tutte le forme di vita e, in generale, di ogni aspetto della madre terra. Amore e rispetto per la natura emergono con forza anche dai suoi testi, che accompagnano le immagini dei libri unendo l´acuta percezione del naturalista all´emozione continua della scoperta.

Bibliography