Catàlogu

Sardegna ; Un´isola per tutte le stagioni

Sardegna ; Un´isola per tutte le stagioni

De Giulio Angioni, Domenico Ruiu, Caterina Lilliu

Figuras de Marcello - et al. Bertinetti

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-7343-332-3
Editore
Della Torre
Co-editzione
White Star
Genia
Àteru
Matèria
Etnografia, usos e costumàntzias, folclore e traditziones populares
Collana
Editzione
2000
Formadu
Pabìru
Pàginas
128
Rilegadura
Coberta tosta e cosidura a filu refe e subracoberta
Mannesa
24 x 33 cm
N° volumi
1
Figuradu
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione
Preju
41,00 €

Lunghe spiagge di rena finissima, acque trasparenti dai colori tropicali, coste granitiche alte sul mare, calette segrete… Ma la Sardegna non è soltanto questo: il volume propone infatti, attraverso tre diversi percorsi, un viaggio in un territorio antico, che ha saputo conservare cultura e tradizioni ataviche, e che nel tempo stesso, rivela insospettati influssi esterni. La struttura del libro in un percorso omogeneo, sviluppa i temi dalla preistoria ai nuraghi, le successive civiltà antiche che si sono susseguite nell´Isola. Illustra una natura incontaminata, rivolge poi l´attenzione alla gente, alll´arte, all´artigianato e ai riti tradizionali che da secoli si ripetono con schemi immutati. Le stupende immagini completano questo volume, scritto a tre mani da un antropologo, un archeologo e un naturalista.

Giulio Angioni (1939-)

Giulio Angioni est nàschidu in su 1939 in Guasila,Trexenta. At istudiadu antropologia culturale tenende a modellu istudiosos che a Alberto Maria Cirese e Ernesto di Martino. At aprofundadu sos istùdios in s´estero, traballende comente insegnante puru. A pustis de àere fatu esperièntzias de importu in Gran Bretagna, Frància e Germània, in su 1981 at pigadu sa càtedra de Antropologia Culturale in s´Universidade de Casteddu inue galu traballat. Est cussideradu un´esponente de ispicu de s´antropologia italiana, e est puru unu de sos iscritores sardos prus mentovados e istimados, comente si cumprendet dae sos prèmios chi at bintu cun sas òperas suas: Alba dei giorni bui in su 2005 at otènnidu su Prèmiu Dessì, Le fiamme di Toledo s´annu a pustis at bintu su Prèmiu Mondello e su Prèmiu Corrado Alvaro.

Bibliografia

Narrativa
La pelle intera, Il Maestrale 2007
Le fiamme di Toledo, Sellerio di Giorgianni 2006
Una ignota compagnia, Il Maestrale 2006
Alba dei giorni bui, Il Maestrale 2005
Assandira, Sellerio di Giorgianni 2004
Il mare intorno, Sellerio di Giorgianni 2003
La casa della palma, Avagliano 2002
Millant´anni, Il Maestrale 2001
Il gioco del mondo, Il Maestrale 2000
L´oro di Fraus, Il Maestrale 1995
La visita, Condaghes 1994
Lune di stagno, Demos 1993
Il sale sulla ferita, Marsilio 1990
Lune di stagno, Demos 1993
Sardonica, Edes 1984
A fogu aintru/A fuoco dentro, Edes 1978
Il sale sulla ferita, Il Maestrale 2010

www.giulioangioni.net/

Domenico Ruiu

Sardo di Nuoro, Domenico Ruiu è uno dei maggiori fotografi di natura italiani. Profondo conoscitore del territorio della Sardegna, della sua fauna e della sua flora, ne fotografa gli aspetti e i momenti più segreti e affascinanti da quasi trent´anni. Ma da tempo, e sempre più spesso, il suo obiettivo documenta anche paesaggi e specie protette fuori dell´isola, in Italia e in Europa. Memorabili sono le sue riprese di animali pubblicate dalle principali riviste di settore: "Natura Oggi", "Scienza e Vita", "Epoca", "Oasis", "Airone" etc. Geo, programma televisivo della Rai, ha prodotto tre cortometraggi sulla sua attività fotografica: "Il fotografo dei grifoni", "Il fotografo dei mufloni", "Il fotografo dei fenicotteri". Tra i suoi libri, oltre ad "Emozioni", possiamo ricordare "Caro Grifone", "Compagni di viaggio", "I miei rapaci", "Obiettivo Aquila" ed una autobiografia, "Su Putzonariu" (l´Uccellatore) nel quale racconta la sua conversione da giovanissimo cacciatore, armato di fionda, ad adulto rispettoso di tutte le forme di vita e, in generale, di ogni aspetto della madre terra. Amore e rispetto per la natura emergono con forza anche dai suoi testi, che accompagnano le immagini dei libri unendo l´acuta percezione del naturalista all´emozione continua della scoperta.

Bibliografia