Catalogo

Shardana e Sardegna

Shardana e Sardegna Novità

i popoli del mare, glia alleati del Nordafrica e la fine dei Grandi Regni (XV-XII secolo a.C.)

Di Giovanni Ugas

Prefazione di Giovanni Ugas

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-7343-471-9
Editore
Della Torre
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Storia (compresa archeologia e preistoria), biografie, araldica
Collana
Norax n° 3
Edizione
Supporto
Cartaceo
Pagine
1024
Rilegatura
Brossura con lembi e cucitura filo refe
Dimensione
17 x 24 cm
N° volumi
1
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione
Prezzo
50,00 €

Al di là dell´incidenza di cause collaterali, crisi economiche, sociali etc., intorno alla fine del XIII e gli inizi del XII secolo a.C., i ´Popoli del Mare´ con la collaborazione dei popoli nordafricani, spazzarono via l´impero ittita, quello egizio e il regno di Micene, aprendo la strada a nuovi orizzonti, ad una nuova epoca nel Mediterraneo. Fin dall´Ottocento si cerca di dare una risposta soddisfacente alla domanda chi erano e quali tracce lasciarono queste genti marinare. Attraverso l´esame comparato degli elementi archeologici, dei testi antichi egizi e levantini e dei dati della letteratura classica, il nodo di questa problematica viene individuato dall´autore nell´identificazione degli Shardana, il primo popolo delle Isole in mezzo al Grande Verde (il Mediterraneo) a comparire nei testi egizi, con i Sardi protagonisti nell´Età del Bronzo della grande civiltà dei nuraghi. Vengono toccati argomenti accattivanti e di grande attualità sul piano storico. Ad esempio, il lettore troverà che gli Shardana erano rosso bruno mediterranei, come i Cretesi, gli Egizi e i Sardi e che gli Shardana, prima mercenari e poi terribili nemici dell´Egitto, sono messi in parallelo con i Sardi che assediarono Creta nel sec. XIII a.C., e che i Tursha, alleati degli Shardana nelle guerre contro i faraoni, sono equiparati ai Tirreni della penisola italiana nemici di Agamennone e costruttori del ´muro pelasgico´ di Atene e della colonizzazione di Lemno.

Giovanni Ugas (1944-)

Giovanni Ugas, archeologo di vasta esperienza e docente di Preistoria e Protostoria all´Università di Cagliari, è tra gli studiosi che negli ultimi vent´anni hanno indagato con più incisività sulle vicende mediterranee del secondo e del primo millennio a. C. Ha scavato le domus de janas di Pranus Espis a Pimentel e di Riu Sa Mela a Guasila. Nel 1973 ha scavato a Mandas e dal 1974 al 1978 a San Sperate. Nel 1981 ha scoperto un insediamento punico a Is Argioleddas presso Samassi. Nel 1982-84 ha scavato a Villamar. Nel 1987 ha scoperto il villaggio prenuragico di Pranu Sisinni a Sardara.
Profondo conoscitore della Sardegna nuragica, ne ha messo in luce, con un´ampia gamma di pubblicazioni, la struttura politico-sociale e le profonde interconnessioni con le coeve civiltà dell´Ovest e dell´Est Mediterraneo (Iberia e penisola italiana, Egeo, Egitto, etc.). Tra i suoi numerosi scavi in Sardegna, di particolare rilievo è quello di Su Molinu a Villanovafranca, che ha consentito straordinarie nuove acquisizioni sulla nascita e sull´evoluzione dei nuraghi. Ugas è stato anche coinvolto, con il suo maestro Giovanni Lilliu, nell´analisi della società "aristocratica" protosarda che produsse le meravigliose gigantesche statue di Monte Prama. Impegnato in attività di ricerca sull´Età del bronzo nel Mediterraneo in cooperazione con studiosi di Università di altri Paesi, Ugas ha effettuato scavi anche nel Vicino Oriente (area israelitico-palestinese) dove ha verificato suggestive consonanze, tuttora oggetto di studio, tra la cultura locale e quella nuragica.
Dal 1993 è ricercatore di Preistoria e protostoria. Attualmente insegna nel Dipartimento di Scienze archeologiche e storico-artistiche della Facoltà di Lettere dell´Università di Cagliari. Numerosi articoli pubblicati in importanti riviste scientifiche documentano la sua attività.

Bibliografia

Considerazioni sulle sequenze culturali e cronologiche tra l´eneolitico e l´età nuragica, edited by Miriam S. Balmuth and Robert H. Tykot, Oxford, Oxbow 1998

L´insediamento prenuragico di Su Coddu (Selargius-Ca): notizia preliminare sulle campagne di scavo 1981-1984, Sassari, Carlo Delfino 1985

Il commercio arcaico in Sardegna: importazioni etrusche e greche, 620-480 a. C., Cagliari, A. Viali 1984

La tomba dei guerrieri di Decimoputzu, Cagliari, Edizioni della Torre 1990

Il quadro insediativo del territorio marese e le testimonianze prenuragiche e nuragiche, Grafica del Parteolla 1993

San Sperate dalle origini ai baroni, Cagliari, Edizioni della Torre 1993

Architettura e cultura materiale nuragica: il tempo dei protonuraghi, Cagliari, SarEdit 1999

L´alba dei nuraghi, Cagliari, Fabula 2005