Catàlogu

La signora della seta

La signora della seta Novidades

La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis

De Ada Lai

Introdutzione de Ada Lai

Prefazione di Lucio Spiga

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-7343-555-6
Editore
Della Torre
Co-editzione
-
Genia
Narrativa
Matèria
Testos literàrios modernos e cuntemporàneos: romanzos, contos, diàrios e epistolàrios
Collana
Editzione
n° 1 - May 2021
Formadu
Pabìru
Pàginas
112
Rilegadura
Brossura cun alas e incolladu
Mannesa
13 x 21 cm
N° volumi
1
Figuradu
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione
Preju
14,00 €

Vissuta nel Settecento tra Muravera, Quartucciu e Cagliari, donna Francesca riuscì a coniugare famiglia e affari e a stare al passo con uomini di potere come il milanese conte Giulini e il temuto ministro Bogino. Nelle sue aziende agricole e tessili, nella Sardegna sud orientale, si produceva una seta perfetta, famosa in tutta Europa. Divenne una stilista, creò corsi di formazione professionale per le persone che lavoravano per lei e fondò scuole e asili per i meno abbienti. Era convinta che l´istruzione e la cultura fossero l´unica soluzione per fondare una società prospera e giusta. Visse quasi un secolo.
Purtroppo vicende legate all´eredità fecero scivolare il suo nome nel buco nero delle storie dimenticate, ma grazie alla trentennale ricerca di Lucio Spiga, e ora grazie al romanzo biografico di Ada Lai, donna Francesca è stata riscoperta. A Muravera, dove nacque l´11 giugno 1716, il Museo dell´Imprenditoria femminile è dedicato a lei.
Sono passati cinque anni dalla prima edizione di questo romanzo, sicuramente c´è ancora tanto da scoprire e da studiare, le ricerche continuano e potrebbero riservare altre sorprese, sempre basate su fonti storiche documentate. A questa nuova edizione, corredata di immagini, è affidata la missione di far conoscere, a chi ancora non l´avesse fatto, la straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis, donna di Sardegna e signora della seta. (Alberta Zancudi)