Catálogo

Economia della Sardegna

Economia della Sardegna

11° rapporto

Di et al., Adriana Di Liberto

A cargo de CRENoS

Introducción de CRENoS

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-8467-178-3
Editor
Cuec
Coedición
-
Género
Ensayos
Materia
Ciencias políticas, economía, ciencias de la finanza, etc.
Colección
Temi economici della Sardegna
Edición
- mayo 2004
Soporte
Papel
Páginas
176
Encuadernación
Encuadernación en rústica cosida
Dimensiones
17 x 24 cm
Número de tomos
1
Illustrado
No
Idioma de publicación
Italiano
Idioma original
-
Texto a vista
-
Archivo adjunto
-
Escolar
No
Disponibilidad
En comercio
Distribución
Precio
12,00 €

L´accentuarsi dei fenomeni di globalizzazione e l´accelerazione del processo di integrazione europea con l´allargamento a Est fanno intravedere scenari con opportunità di sviluppo e al contempo minacce di marginalizzazione. In questi scenari la Sardegna è chiamata nei prossimi anni a importanti sfide che vanno affrontate con la consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza e con una chiara visione delle tendenze in atto come di quelle ancora in potenza.
Con l´undicesima edizione del Rapporto sull´Economia della Sardegna il CRENoS si propone di fornire un utile contributo alla costruzione di questo quadro informativo. Uno strumento di conoscenza che, anno dopo anno, aggiorna, arricchisce e approfondisce l´analisi strutturale sull´andamento dell´economia isolana misurandone la performance, il grado di efficienza e le tendenze per il futuro più prossimo. In particolare, con l´elaborazione delle previsioni macroeconomiche per il triennio 2003-2005, si mira a costruire un orizzonte di scenari possibili che dipenderanno non solo dall´andamento dell´economia isolana ma anche dalla capacità delle autorità pubbliche di intervenire con competenza, efficienza e tempestività.
Il Rapporto si articola in sei capitoli. Il secondo capitolo è dedicato all´analisi strutturale e previsionale dei principali aggregati macroeconomici. Il terzo capitolo analizza, per la prima volta, la relazione tra capitale umano, processo di formazione professionale e crescita economica in Sardegna. Nel quarto capitolo vengono esaminate le caratteristiche del mercato del lavoro, mentre il quinto capitolo è dedicato allo studio del settore turistico. Nel sesto capitolo, infine, viene offerta la sintesi dei principali risultati raggiunti e vengono delineati alcuni possibili sviluppi di ricerca per il prossimo Rapporto.

Il Rapporto è stato elaborato da un gruppo di lavoro del CRENoS coordinato da Emanuela Marrocu e formato da Gianfranco Atzeni, Bianca Biagi, Adriana Di Liberto, Monica Iorio, Sergio Lodde, Anna Maria Pinna, Manuela Pulina e Giovanni Sistu. Hanno inoltre collaborato Massimo Carboni, Maddalena Chessa, Annalisa Cocco, Carlo Mastinu, Margherita Meloni e Alessio Orrù.
Il Centro Ricerche Economiche Nord Sud è un centro di ricerca istituito nel 1993 che fa capo alle Università di Cagliari e Sassari ed è attualmente diretto dal Prof. Raffaele Paci. Il CRENoS si propone di contribuire a migliorare le conoscenze sul divario economico tra aree integrate e di fornire utili indicazioni di intervento.

CRENoS Centro ricerche Economiche Nord Sud