Catalogue

Note sulla Economia Politica

Note sulla Economia Politica

By Giuseppe Todde

(Ed.) Pietro - Deonette Maurandi

Introduction by Tiziana Deonette

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-8467-462-3
Publisher
Cuec
Co-publishing
-
Genre
Non-fiction
Subject
Political science, economics, economic science, etc.
Series
Scrittori sardi n° 34
Edition
- December 2007
Support
Paper
Pages
672
Binding
Stitched hardback with dust cover
Dimensions
12 x 18 cm
N° of volumes
1
Illustrations
No
Publication language
Italian
Original language
-
Parallel text
-
Appendix
-
School book
No
Availability
On sale
Distribution
Yes
Price
25,00 €

Questo terzo volume degli scritti di Giuseppe Todde contiene le Note sulla Economia Politica, un testo ad uso degli studenti della Regia Università di Cagliari, pubblicato originariamente dalla tipografia Timon nel 1885. Il volume contiene l´esposizione dettagliata e completa del pensiero di Todde, di stretta osservanza ferrariana. L´autore è mosso dall´intenzione di trasmettere alle giovani generazioni i canoni del pensiero economico liberale, esposto in una forma che per un verso aderisce pienamente ai canoni teorici fondamentali, per un altro si confronta e cerca soluzioni possibili e coerenti di fronte ai problemi sociali propri del secondo Ottocento.

Giuseppe Todde (1829-1897)

Giuseppe Todde (1829-1897), nato a Villacidro, avvocato, economista, docente nell´Università di Cagliari, di cui fu Rettore fra il 1888 ed il 1890. Formatosi come economista a Torino sotto la guida di Francesco Ferrara, caratteristica del suo pensiero è il tentativo di dare veste più pragmatica alle concezioni liberiste del maestro, liberandole dai loro gravami ideologici e facendone piuttosto principi guida per l´azione. I suoi scritti possono essere letti come una continua verifica della validità della teoria economica liberista, di fronte ai problemi che la sua epoca propone. Così è quando egli si occupa della questione sociale, allorché considera i problemi sollevati e le idee agitate dai socialisti, facendone oggetto di analisi e di serrato confronto. Così è quando si occupa della questione sarda, di fronte alla quale egli intende mettere alla prova la validità e la tenuta dell´economia liberista, avanzando per la Sardegna le soluzioni migliori che essa può offrire.

Bibliography

- Discorso dell´avvocato Giuseppe Todde in difesa di Francesco Atza, gerente del giornale, Cagliari, Tipografia Alagna, 1856.

- Libertà e concorrenza del commercio del grano e della manipolazione e vendita del pane, Cagliari, Tipografia Nazionale, 1856.

- Legislazione e regime forestale nell´isola di Sardegna, Sassari, Tipografia Ciceri, 1860.

- Sull´urgenza della costruzione delle strade ferrate nella Sardegna, lettera ai deputati dell´isola, Torino, Tipografia Botta, 1862.

- Studi sulla pretesa proprietà letteraria e rivista del libro di P. J. Proudhon sui maggioraschi letterari, Cagliari, Tipografia della Gazzetta Popolare, 1863.

- Le due scuole di economia politica (con riferimenti alla Sardegna), Rivista sarda, Cagliari, 1875.

- Sulle leggi e riforme delle società commerciali, Cagliari, Tipografia Timon, 1875.

- Agli amici miei del collegio politico d´Iglesias, Cagliari, Tipografia dell´Avvenire, 1876.

- Macchine e progresso, discorso, Cagliari, Tipografia Timon, 1877.

- Ademprivi della Sardegna, in Enciclopedia Giuridica Italiana, 1882, vol. I, parte II, fasc. 9-10.

- Discorso inaugurale agli studi dell´anno scolastico 1882-83, letto nella r. Universià di Cagliari dal cav. Giuseppe Todde, prof. ordinario di economia politica, nel 14 novembre 1882, Cagliari, Tipografia del Corriere, 1882.

- Socialismo e scienza, discorso inaugurale, Cagliari, 1882-83.

- Note sulla economia politica, Cagliari, Tipografia Timon, 1885.

- Relazione sulla r. Università [di Cagliari], letta in occasione dell´inaugurazione dell´anno scolastico 1888-89, Cagliari, Tipografia del Commercio, 1889.

- Sulla convenienza di far sorgere una nuova Cassa di risparmio, lettera all´ing. A. Cao-Pinna, Cagliari, Tipografia Timon, [189.?].

- Atto conclusionale nella causa tra il sig. avvocato Luigi Canetto ... ed il sig. Francesco Nobilioni, [s.l., s.n., 1890?].

- Relazione del rettore della R. Università di Cagliari: letta nell´inaugurazione dell´anno scolastico 1889-90, Cagliari, Tipografia dell´Avvenire, 1890.

- Relazione letta dal rettore della R. Università di Cagliari all´assemblea dei professori nella tornata del 27 febbraio 1890 sulla missione a Roma, Cagliari, Tipografia dell´Avvenire di Sardegna, 1890.

- La Sardegna, Firenze, Tipografia fratelli Bencini, 1895.

- La Sardegna considerata dal lato economico, Firenze, 1895.

- Emigrazione sarda, L´economista, Firenze, 1896, XXIII, 27, fasc. 1169.

- Scritti economici sulla Sardegna, a cura di P. Maurandi, testo a cura di T. Deonette, Cagliari, Centro di Studi Filologici Sardi/CUEC, 2003.