Catalogue

Tempus

Tempus

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-8467-490-6
Publisher
Cuec
Co-publishing
-
Genre
Poetry
Subject
Modern and contemporary literature: poetry and drama
Series
Poesia n° 2
Edition
- December 2008
Support
Paper
Pages
112
Binding
Stitched paperback binding
Dimensions
12 x 18 cm
N° of volumes
1
Illustrations
No
Publication language
Sardinian
Original language
-
Parallel text
-Italian
Appendix
-
School book
No
Availability
On sale
Distribution
Yes
Price
11,00 €

Il primo libro di poesia dell´antropologo scrittore. Un lungo componimento in lingua sarda (il sardo della Trexenta) che unisce la musicalità della lingua alla felice rappresentazione di figure e avvenimenti di un paese della Sardegna (Fraus?) a cavallo tra le due guerre e negli anni della ricostruzione e dell´affermarsi di nuovi modelli di vita indotti dalla modernità.

´Tempus sicu, meda chi no proit, ocannu annada mala, po is faas, is trigus e is àterus loris, est pensendu su béciu, pensendu a s´antiga, candu ancora est erba, che su nonnu in trincea, in Carso e Bainsizza, su ludu a genugus e su coru in domu, pensendu a sa laurera abandonada, su fusili imprassau fridu che sa ni´ (o prima ancora cun is topis de Crimea cassaus de su bisaiu a baioneta,
po arrustì a murzai).´

Tempus di Giulio Angioni è una vera e grande sorpresa. Questo poemetto più che postmoderno fa l´effetto di una potente maestralata nei territori della scrittura poetico-letteraria (non solo sarda e non solo dialettale) e spalanca porte e finestre chiuse o appena socchiuse, rimescola vecchio e nuovo con inusitata libertà, tra l´altro usando con la medesima forza e maestria i due registri linguistici del sardo e dell´italiano, e con grande forza trasformatrice ridà senso al paesaggio poetico non solo isolano.

Giulio Angioni (1939-)

Giulio Angioni nasce nel 1939 a Guasila, nella Trexenta. Compie gli studi di antropologia culturale sotto l´egida di figure del calibro di Alberto Maria Cirese ed Ernesto di Martino, per poi approdare all´estero dove approfondisce i suoi studi, cimentandosi anche nell´insegnamento. Dopo significative esperienze in Gran Bretagna, Francia e Germania, nel 1981 accetta la cattedra di Antropologia Culturale all´Università degli Studi di Cagliari dove tuttora insegna. Considerato esponente di spicco nel panorama dell´antropologia italiana, è anche uno tra i più noti ed apprezzati narratori isolani, come dimostrano i prestigiosi riconoscimenti conferiti alle sue opere, tra le quali si segnalano Alba dei giorni bui che nel 2005 ottiene il Premio Dessì, e ancora Le fiamme di Toledo che l´anno dopo si aggiudica il Premio Mondello e il Premio Corrado Alvaro.

Bibliography

Narrativa
La pelle intera, Il Maestrale 2007
Le fiamme di Toledo, Sellerio di Giorgianni 2006
Una ignota compagnia, Il Maestrale 2006
Alba dei giorni bui, Il Maestrale 2005
Assandira, Sellerio di Giorgianni 2004
Il mare intorno, Sellerio di Giorgianni 2003
La casa della palma, Avagliano 2002
Millant´anni, Il Maestrale 2001
Il gioco del mondo, Il Maestrale 2000
L´oro di Fraus, Il Maestrale 1995
La visita, Condaghes 1994
Lune di stagno, Demos 1993
Il sale sulla ferita, Marsilio 1990
Lune di stagno, Demos 1993
Sardonica, Edes 1984
A fogu aintru/A fuoco dentro, Edes 1978
Il sale sulla ferita, Il Maestrale 2010

www.giulioangioni.net/