Esplorare ciò che accade nel mondo è un compito fondamentale della formazione universitaria con l´imperativo di tesorizzare i segni più evidenti della storia e degli habitat che aiutano a comprendere e a dialogare con la contemporaneità anche quando, come accade per la piccola isola di Sardegna, il confronto di esperienze sembra fuori scala. Il libro, suddiviso in capitoli a tema, consente di rileggere e di attualizzare le politiche del territorio regionale, e, attraverso i rilievi, di focalizzare le matrici di molti habitat identitari dell´isola.
(dall´Introduzione di Luisa Gulli)
Questa raccolta consente di leggere in modo culturalmente critico tanti aspetti noti e meno noti delle questioni che hanno segnato l´evoluzione temporale e socio economica della Sardegna. Un documento con la valenza di una memoria storica, ma che colpisce per l´attualità con cui caratterizza le tematiche affrontate fino a proporle, in molti casi, con intensità ancora maggiore oggi di allora. Una testimonianza da tener presente per interpretare l´evoluzione dei processi e ragionare in prospettiva, ed anche per comprendere l´importanza dell´approccio multidisciplinare nell´affrontare le problematiche territoriali.
(dalla presentazione di Giorgio Massacci)
Pasquale Mistretta (1932-)
Ingegnere, Professore emerito di Urbanistica nella Facoltà di Ingegneria della Università degli studi di Cagliari. Rettore della stessa Università dal 1991 al 2009.
Bibliography
- Autonomia, il sonno e la ragione, Della Torre 2011
- Storia e attualità di un percorso critico,
Cuec Editrice 2011
- Città e Sfide Conflitti e Utopie, Cuec Editrice 2013