Catálogo

Venticinque anni

Venticinque anni

Fatti, personaggi, interviste. Appunti sparsi di un cronista

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-85586-06-2
Editor
La Zattera Edizioni
Coedición
-
Género
Narrativa
Materia
Historia (incluso arqueología y prehistoria), biografías, heráldica
Colección
Edición
- diciembre 2017
Soporte
Papel
Páginas
168
Encuadernación
Encuadernación en rústica cosida y con solapas
Dimensiones
14 x 21 cm
Número de tomos
1
Illustrado
Idioma de publicación
Italiano
Idioma original
-
Texto a vista
-
Archivo adjunto
-
Escolar
No
Disponibilidad
En comercio
Distribución
Precio
17,00 €

Anthony Muroni è, da almeno venticinque anni, cronista curioso della realtà sarda e italiana, naturalmente predisposto a conoscere, interrogare e raccontare. Nel corso della sua esperienza di giornalista e di uomo curioso si è imbattuto in tanti personaggi pubblici, con i quali – prima di raccontare al lettore o al telespettatore le contingenze di cronaca – ha stretto un rapporto di empatia, necessario per meglio comprenderne le posizioni e le azioni pubbliche.

In questo libro – una raccolta di appunti ed esperienze sparse – trasferisce ai lettori e consegna all´opinione pubblica una serie di ritratti, confidenze, scambi di valutazioni e di esperienze comuni di diciannove personaggi pubblici.

Quasi tutti uomini, a testimoniare gli ostacoli frapposti dalla nostra società al genere femminile nell´assunzione di ruoli di rilievo nelle istituzioni, nel corso dei venticinque anni presi in esame.

Dall´incontro con Papa Bergoglio ai protagonisti della politica italiana (Silvio Berlusconi, Matteo Renzi, Francesco Cossiga, Massimo D´Alema, Antonio Di Pietro, Beppe Grillo, Cecile Kyenge), da quelli della politica sarda (Eusebio Baghino, Renato Soru) a uomini della cultura (Francesco Guccini) e dello spettacolo (Gianni Morandi), da quelli legati alla cronaca giudiziaria (Licio Gelli, Flavio Carboni, Peppino Pes, Antonio Serra) a quelli dello sport (Gigi Riva, Massimo Cellino e Giampiero Ventura). Un ´dietro le quinte´ in cui i rapporti umani, non sempre idilliaci, tra cronista e protagonista delle storie, si intrecciano e fanno da cornice ai racconti che nell´ultimo quarto di secolo hanno caratterizzato la cronaca italiana e sarda, in diversi campi.

Anthony Muroni (1972-)

Bibliografia

Anthony Muroni è nato nel 1972 in Australia ed è capo del reparto Politica del quotidiano di Cagliari L´UNIONE SARDA.

Nel 2005 ha scritto il libro L´inedita confessione del prete-bandito, incentrato sulla figura dell´ex ergastolano di Sedilo Peppino Pes, del 2012 è il volume Francesco Cossiga dalla A alla Z.