La guida illustra i ricchi materiali esposti nel Museo archeologico di Alghero, un vero e proprio Museo del territorio.
Il testo ripercorre l´esposizione articolata in sedici contesti archeologici principali, organizzati in ordine cronologico entro tre sezioni o temi generali attraverso i quali si racconta la storia dell´evoluzione del popolamento umano del territorio algherese: il Mare, i Modi dell´Abitare, il Mondo del Sacro.
Il percorso abbraccia un arco cronologico straordinario che va dai reperti del Neolitico antico della Grotta Verde alle eccezionali scoperte del vasto cimitero gesuitico medievale e post medievale di San Michele.
Luisanna Usai (1950-)
Archeologa, dopo aver conseguito la laurea in Lettere, è diventata funzionario della Soprintendenza archeologica per le province di Cagliari e di Oristano. Nel 1977 ha scavato
a Monte Luna a Senorbì e ha contribuito
ad allestire il museo: Nel 1983 ha lavorato a Cuccuru Ibba. Nel 1988 ha allestito il Museo di Villa Sulcis a Carbonia e ha partecipato all´allestimento del Museo archeologico nazionale di Cagliari.
Bibliografia
Strutture di età nuragica in località S. Maria Is Acquas (Sardara), Cagliari, Stef, 1988
Su alcuni vasi di cultura Bonnanaro del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, Cagliari, Della Torre, 1991
Gallura: dolmen, nuraghi, castelli. Itinerari di archeologia nella provincia di Sassari, Sassari, Editrice democratica sarda 1991
Le testimonianze preistoriche, Oristano, S´Alvure 1997
Il Museo archeologico di Cagliari: guida per adulti pazienti e bambini intraprendenti, Cagliari, Tam tam 2003
Pre-nuragic metallurgy records, Montagnac, Editions M. Mergoil 2005
Daniela Rovina
Bibliografia