Il libro Impronte è una raccolta di testimonianze di donne che hanno combattuto e vinto il cancro, e donne che tuttora combattono. Pensato e curato dalla giornalista Roberta Gallo è strutturato al contrario; si legge da destra verso sinistra partendo dall´ultima pagina, come un manga. Un modo figurato di ripercorrere la vita con la nuova consapevolezza tracciata dalla malattia.
Quindici donne, tra i 25 e i 61 anni, che ce l´hanno fatta o che ancora combattono contro il cancro, raccontano con semplicità, con rabbia o in maniera pacata, i momenti di sconforto e quelli di forza.
Questo libro è parte integrante del progetto ´Impronte´– promosso dalla stilista Antonella Fini nel 2014 con una collezione di abiti ideata per le pazienti oncologiche – il cui obiettivo specifico è l´acquisto di un macchinario di prevenzione oncologica: microscopio con macchina digitale e analizzatore di immagini che scopre la lesione prima che diventi tumore. Questa apparecchiatura è stata individuata da Rosa Maria Pascale, professore ordinario di Patologia Generale e Molecolare presso il Dipartimento di Scienze Cliniche, Chirurgiche e Sperimentali dell´Università degli Studi di Sassari.