Catalogue

Il welfare locale nel Plus Ales Torralba

Il welfare locale nel Plus Ales Torralba

l´analisi della spesa sociale

By Marco Zurru

Introduction by Sandro Broccia

Preface by Paola Piroddi

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-9386-018-5
Publisher
Cuec
Co-publishing
-
Genre
Non-fiction
Subject
Sociology
Series
University press / ricerche sociali n° 29
Edition
- January 2017
Support
Paper
Pages
160
Binding
Stitched hardback binding
Dimensions
17 x 24 cm
N° of volumes
1
Illustrations
Yes
Publication language
Italian
Original language
-
Parallel text
-
Appendix
-
School book
No
Availability
On sale
Distribution
Yes
Price
22,00 €

La mancanza di una cultura della valutazione all´interno delle organizzazioni pubbliche e il richiamo affinché le stesse si dotino di strumenti adeguati per concepire e praticare la valutazione delle politiche sociali e delle azioni promosse è da tempo una sorta di refrain sia nella letteratura specifica sia presso l´opinione pubblica più diffusa. Con il progetto InformaSociale il PLUS di Ales Terralba si è fatto carico di diventare una preziosa eccezione, mettendo a disposizione di cittadini, amministratori locali e operatori sociali l´esito di una ricerca che ha analizzato con dettaglio la spesa sociale dei 32 comuni che compongono il PLUS, restituendo una mappa dettagliata della complessità dei servizi socio-assistenziali presenti sul territorio.
Il volume, esito di un lavoro nato con l´obiettivo di migliorare le conoscenze relative ai processi di produzione e consumo delle politiche sociali, si propone come strumento informativo a supporto delle decisioni di amministratori e operatori, in modo che le scelte programmatiche e le conseguenti decisioni di spesa delle istituzioni diventino più coerenti con le richieste della realtà locale e più congruenti con le tendenze in atto.

Marco Zurru

E´ professore associato di Sociologia Economica presso la facoltà di Scienze Politiche in cui ricopre gli insegnamenti di Sociologia dell´Organizzazione e Sociologia. Laureato in Scienze Politiche nel 1992; borsista C.N.R. nel 1994-96; ha svolto diverse attività di consulenza per Enti pubblici e privati: Esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Comitato per l´emersione del lavoro irregolare e presso la Consulta Regionale dell´Immigrazione. I suoi attuali interessi di ricerca vertono sulla strutturazione dei processi di economia informale, sui processi migratori, sulle relazioni Stato, Mercato e Società nella definizione dei percorsi di sviluppo locale e le dinamiche del mercato del lavoro. E´ stato membro (per il triennio 2002-2005) del Direttivo della sezione Economia Lavoro Organizzazione dell´Associazione Italiana di Sociologia. E´ docente presso il Dottorato in Sociologia Economica di Brescia.

Bibliography

- 1999, Gli ostacoli alla spesa dei Fondi comunitari: burocrazia e imprese in Sardegna, in G. Bottazzi (a cura di), Com´è difficile spendere. L´esperienza dei Fondi Strutturali europei in Sardegna, F. Angeli, Milano.


- 2002, (a cura di), Chi viene e chi va. Immigrati in Sardegna, Franco Angeli, Milano.



- 2005, Corsia preferenziale. Un esercizio di sociologia visuale, Cuec, Cagliari



- 2005, L´economia sommersa. Il gioco del formale e dell´informale, Franco Angeli, Milano.



- 2005, Un´occasione sprecata? Tra government e governance a partire dai patti territoriali in Sardegna, in G. Bottazzi (a cura di), Dal basso o dall´alto? Riflessioni su sviluppo locale e programmazione negoziata in Sardegna, Franco Angeli, Milano.e

- 2007 (a cura di), Etnie in transito. Vecchie e nuove migrazioni in Sardegna, FrancoAngeli, Milano.