Catalogo

dispersione scolastica in Sardegna (La)

dispersione scolastica in Sardegna (La) Novità

Una ricerca locale

Di Marco Zurru

Prefazione di Sandro Broccia

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-9386-051-2
Editore
Cuec
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Sociologia
Collana
ricerche sociali
Edizione
- gennaio 2018
Supporto
Cartaceo
Pagine
122
Rilegatura
Brossura e cucitura filo refe
Dimensione
15 x 21 cm
N° volumi
1
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione
Prezzo
15,00 €

La dispersione scolastica è un fenomeno complesso e pluridimensionale: essa, infatti, comprende diversi fenomeni che impediscono il regolare svolgimento del percorso formativo istituzionalizzato. Questo lavoro individua nelle intenzioni espresse dal Plus Ales Terralba - "conoscere dettagliatamente quanto accade nei percorsi scolastici degli alunni residenti nel territorio, quali siano i problemi nella frequenza scolastica, cosa incida sulla formazione degli stessi e cosa fare per dissolvere e arginare le problematiche rilevate" - il proprio core di attività. La ricerca vuole essere un contributo originale all´approfondimento della conoscenza del fenomeno della dispersione scolastica attraverso una lettura del problema che, accanto alla lettura dei dati tradizionali di ripetenze, ritardi, respinti, abbandoni, ha messo in relazione gli indicatori di insuccesso scolastico con altre variabili interne ed esterne alla scuola, attraverso una serie di interviste effettuate a testimoni privilegiati (insegnanti, dirigenti scolastici, collaboratori dei dirigenti, personale educativo di supporto, assistenti sociali). Prefazione di Sandro Broccia.

Marco Zurru

E´ professore associato di Sociologia Economica presso la facoltà di Scienze Politiche in cui ricopre gli insegnamenti di Sociologia dell´Organizzazione e Sociologia. Laureato in Scienze Politiche nel 1992; borsista C.N.R. nel 1994-96; ha svolto diverse attività di consulenza per Enti pubblici e privati: Esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Comitato per l´emersione del lavoro irregolare e presso la Consulta Regionale dell´Immigrazione. I suoi attuali interessi di ricerca vertono sulla strutturazione dei processi di economia informale, sui processi migratori, sulle relazioni Stato, Mercato e Società nella definizione dei percorsi di sviluppo locale e le dinamiche del mercato del lavoro. E´ stato membro (per il triennio 2002-2005) del Direttivo della sezione Economia Lavoro Organizzazione dell´Associazione Italiana di Sociologia. E´ docente presso il Dottorato in Sociologia Economica di Brescia.

Bibliografia

- 1999, Gli ostacoli alla spesa dei Fondi comunitari: burocrazia e imprese in Sardegna, in G. Bottazzi (a cura di), Com´è difficile spendere. L´esperienza dei Fondi Strutturali europei in Sardegna, F. Angeli, Milano.


- 2002, (a cura di), Chi viene e chi va. Immigrati in Sardegna, Franco Angeli, Milano.



- 2005, Corsia preferenziale. Un esercizio di sociologia visuale, Cuec, Cagliari



- 2005, L´economia sommersa. Il gioco del formale e dell´informale, Franco Angeli, Milano.



- 2005, Un´occasione sprecata? Tra government e governance a partire dai patti territoriali in Sardegna, in G. Bottazzi (a cura di), Dal basso o dall´alto? Riflessioni su sviluppo locale e programmazione negoziata in Sardegna, Franco Angeli, Milano.e

- 2007 (a cura di), Etnie in transito. Vecchie e nuove migrazioni in Sardegna, FrancoAngeli, Milano.