Catálogo

Primo viene l´amore e l´amicizia

Primo viene l´amore e l´amicizia

Di Gianfranco Cappai

Illustraciones de Lorenza Cavinato

Introducción de Giulio Angioni

Epílogo de Annamaria Baldussi

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-95692-46-3
Editor
Aipsa
Coedición
-
Género
Poesía
Materia
Textos literarios modernos y contemporáneos: poesías y teatro
Colección
AltreStorie Versi
Edición
- noviembre 2011
Soporte
Papel
Páginas
96
Encuadernación
Encuadernación en rústica cosida y con solapas
Dimensiones
15 x 21 cm
Número de tomos
1
Illustrado
Idioma de publicación
Italiano
Idioma original
-
Texto a vista
-
Archivo adjunto
-
Escolar
No
Disponibilidad
En comercio
Distribución
Precio
13,00 €

Gianfranco Cappai è poeta, sia alla maniera tradizionale di queste nostre parti che non nega a nessuno la dimensione poetica o più in generale artistica, sia alla maniera del senso comune moderno occidentale per cui i poeti sono un´eccezione rara alla regola di una normalità prosaica. I testi qui raccolti appaiono frutti coerenti e diversi di una maturazione evolutiva che portano Cappai al poetare per iscritto in italiano nei modi e con la sensibilità che va sotto le insegne dei vari –ismi euroamericani, di avanguardie e neoavanguardie, e magari anche in conseguenza della rottura, nel poetare in Italia, provocata dal Gruppo 63.
(dalla prefazione di Giulio Angioni)


Sono le voci a suggerire a Gianfranco Cappai che primo viene l´amore e l´amicizia: le voci dei compagni di esistenza (ivi compresi i gatti con le loro autonome vite), dei compagni di cordata dai quali trarre istigazione e incitamento, e degli amici, sia per fortuna benigna i tanti con i quali ancora incrociare strade e sguardi, sia ormai i molti per sorte imprescrutabile destinati a non calpestare più l´erba o ad attraversare il mare. Proprio questi ultimi, definitivamente cittadini di sconfinate praterie, parlano con sonorità più intensa: Fulvio Fo per primo perché da poco l´estremo sole infine ha visto, e la sua impronta è ancor fresca, vivida nei contorni.
(dalla postfazione di Annamaria Baldussi)

Gianfranco Cappai (1947-)

Gianfranco Cappai è nato nel 1947 a Sinnai, cittadina del Campidano di Cagliari posta sulle prime propaggini del Serpeddì, primogenito di una famiglia di sei figli, con il babbo Vigile del Fuoco e la mamma casalinga.
Dopo aver frequentato il Liceo Classico si iscrisse alla Facoltà di Lettere a Cagliari, ma alcune esperienze non entusiasmanti di insegnamento lo indussero ad abbracciare una più tranquilla e redditizia professione di impiegato.
Non abbandonò la passione per la scrittura, che coltivava sin da ragazzo; nel 1968, appena maggiorenne, si fece promotore della nascita della Pinella, prima rivista periodica sinnaese.
Anni dopo si impegnò nella redazione di un´altra rivista locale, Questasinnai, in cui pubblicava oltre che articoli e corsivi anche racconti e poesie sotto svariati pseudonimi.
Ssi è poi dedicato alla sua passione di sempre, la composizione poetica. Ha pubblicato nel 2002 una piccola raccolta di liriche inserite nella antologia Orizzonti, edizioni LIBROITALIANO di Ragusa.
Per l´Aipsa Edizioni ha pubblicato i volumi Tracce sulla sabbia (2005) e il fortunatissimo Gatteide (2005), entrambi illustrati dai deliziosi acquerelli di Lorenza Cavinato.

Bibliografia