Un doppio libro con una sezione fotografica e un racconto per i più piccoli. Un viaggio nel martoriato Darfur e una fiaba che avvicina le culture. Un´iniziativa editoriale il cui intero ricavato andrà devoluto per la costruzione di una scuola elementare nel Sudan.
´Amal, mi spiegano, significa Speranza. I bambini e i giovani sono davvero la speranza di questo grande Paese, la ventata di rinnovamento e di voglia di ricominciare a credere nel futuro che questi fanciulli riescono a trasmettere ogni volta che si ha la fortuna di incontrare il loro sguardo´. Le pagine che seguono sono un percorso di immagini inedite del Darfur, Amal la bambina delle caramelle accompagna il lettore nel campo di Abu Shouk: la scuola, il mercato, i giochi, momenti di coralità e la straordinaria semplicità del quotidiano. La seconda parte del libro racconta il tema della pace, la fiaba della formica Al Malak al Aswad narra ai piccoli la storia di un formica amica della pace. Racconta della forza dirompente del Dialogo, quale mezzo per risolvere i conflitti e giungere a soluzioni di mediazione che evitino l´uso delle armi. Il libro è un dono, un gesto di solidarietà nei confronti di un Paese e di un popolo che si avviano verso un processo di ricostruzione e rinascita all´indomani del conflitto. I proventi derivanti dalla vendita del libro verranno interamente destinati alla realizzazione di un scuola presso il campo di Abu Shouk.
Fabrizio Fenu (1970-)
Nato a Oristano nel 1970 vive e lavora a Carbonia. Laureato in Lettere Moderne presso l´Università di Cagliari, dopo aver dedicato cinque anni all´insegnamento, attualmente lavora nel Museo del Carbone presso l´ex Miniera di Serbariu come guida e mediatore culturale. È anche dalla passione per questo lavoro che scaturisce il suo primo racconto, La bambina e la miniera.
Bibliografia
Raimondo Schiavone
Bibliografia