Gli adolescenti convivono con le nuove tecnologie della comunicazione dal momento in cui si alzano dal mattino e accendono Internet, all´istante in cui si addormentano, al punto che non riescono a immaginare di poter vivere senza il proprio Smartphone. La generazione ´sempre connessa´ sperimenta una condizione ambivalente: apertura o chiusura? Pensiero flessibile e dinamico oppure omologazione e dipendenza? Condivisione o solitudine? Sul rapporto che i giovani hanno con la Rete, più di 5000 studenti hanno risposto a domande volte a esplorare i tempi e i modi del contatto e delle relazioni, il formarsi dell´identità digitale, le amicizie virtuali, l´educazione al cosmopolitismo e alla democrazia, il raffronta tra assuefazione e coscienza critica, il valore dei ´mi piace´ e dei ´condivido´ nei social network. Emerge un quadro problematico degli esiti emotivi e cognitivi che investono l´esperienza di un nuovo arcipelago Giovani. Risulta ancor più urgente la necessità di una educazione digitale.
Bachisio Bandinu (1939-)
Bivet in Casteddu, giorronalista e istudiosu, est istadu professore de literatura
italiana e direttore de L´Unione Sarda. Como est presidente de sa Fondazione Sardinia. Dae
s´incumintzare de sos ´70 est unu de sos prus istimados e iscurtados animadores de su dibatitu in ghiru a sa limba e a s´identitade.
Bibliografia
-Costa Smeralda. Come nasce una favola turistica, 1980
-Un sardismo da inventare, in Le ragioni dell´utopia. Omaggio a Michelangelo Pira, 1984;
-Recenti trasformazioni dell´identità sarda, in Storia dei Sardi e della Sardegna (a cura di Massimo Guidetti),IV, 1989;
-Narciso in vacanza, 1994;
-Il cavallo. Memorie, sogno, storia (con Bebo Ardu e LucioGratani), 1995;
-Lettera a un giovane sardo, 1996;
-Olbia città multietnica (con Giovanni Murineddu ed Eugenia Tognotti), 1997;
-Visiones. I sogni dei pastori, 1998;
-Terra de musas (con Paolo Pillonca), 2001;
-Identità-culturascuola (con Placido Cherchi e Michele Pinna), 2003;
-Pastoralismo in Sardegna. Cultura e identità di un popolo, 2006