Catàlogu

Come finisce l´inizio

Come finisce l´inizio

De Sergio Cannas

Prefazione di Annamaria Petri

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-98692-05-7
Editore
Aipsa
Co-editzione
-
Genia
Poesia
Matèria
Testos literàrios modernos e cuntemporàneos: poesia e teatru
Collana
AltreStorie Versi
Editzione
- January 2014
Formadu
Pabìru
Pàginas
112
Rilegadura
Brossura e cosidura a filu refe
Mannesa
15 x 21 cm
N° volumi
1
Figuradu
No
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione
Preju
10,00 €

L´appassionante getto di sentimento puro del poeta, in contrasto con un mondo che crea e distrugge a una velocità assordante immagini, sogni, speranze, vita e morte, cristallizza momenti e attimi di emozione, estraendoli dal flusso magmatico e indistinto del tempo e dello spazio, e li offre al lettore come in un cofanetto di preziosi.
L´ispirazione ha la forma di un fuoco che divampa e brucia velocemente: è la passione. La passione che si nutre di se stessa, che non ha bisogno di spiegarsi agli altri e al mondo, ma di rimirarsi con femminea vanità nelle sue mille forme.
Ogni componimento, allora, destituisce il ´verbo´ dal suo ruolo di timoniere e lascia all´incalzare delle metafore, ai chiasmi, al turbinio delle parole e al loro ritmo, la facoltà di emozionare il lettore: il poeta ci parla così di sé, senza arrogarsi il diritto di insegnare qualcosa, perché quello che ci offre non è la logicità ma la sorprendente capacità evocativa di ogni singola parola, di ogni aggettivo, di ogni singola similitudine. Il poeta gioca con straordinaria maestria con ogni verso e ci comunica, quasi nascosto e celato, uno stato d´animo, una immagine, una visione, sviscerata, analizzata, sezionata, microscopicamente indagata e quindi restituita sotto forma di poesia, l´espressione artistica più naturale e connaturata all´essenza creativa dell´autore.
A seguito della prima raccolta ´Mentre l´acqua non spegne la scintilla´, l´opera di Sergio Cannas intensifica la conoscenza dell´ ´io´ e dei suoi abissi, creando molteplici immagini come infiniti vestiti che l´emozione può indossare per arrivare al cuore di chi legge.
(prefazione di Annamaria Petri)

Sergio Cannas (1959-)

Sergio Cannas est nàschidu in su 1959 in Sant´Antiogu. Bivet e trabballat in Francoforte sul Meno. At tentu sèmpere una punna pro su lèzere e s´iscrìere. At cumintzadu a iscrìere poesias e a das pubblicare in sos giornales imprentados in Germania. Cun Aipsa Edizioni at pubblicadu sa prima regorta sua: Mentre l´acqua non spegne la scintilla.

Bibliografia