Catalogue

La bambina di madame fransé

La bambina di madame fransé

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-98692-33-0
Publisher
Aipsa
Co-publishing
-
Genre
Fiction
Subject
Modern and contemporary literature: novels, short stories, diaries and letters
Series
AltreStorie
Edition
- December 2015
Support
Paper
Pages
320
Binding
Stitched paperback binding
Dimensions
15 x 21 cm
N° of volumes
1
Illustrations
Yes
Publication language
Italian
Original language
-
Parallel text
-
Appendix
-
School book
No
Availability
On sale
Distribution
Yes
Price
16,00 €

Si chiamava Cesira Innocenti e veniva da Marliana, quattro case tra i monti di Pistoia dove non si mangiava altro che necci.
Questo, almeno, era ciò che diceva lei ricordando come la fame sapesse rendere gustose quelle schiacciate semplici, fatte soltanto d´acqua e farina di castagne.
Di carne non se ne vedeva proprio – raccontava ai nipoti, tre ragazzini che i monti di Pistoia non potevano vederli nemmeno col binocolo e che la stavano a sentire senza perdere mezza parola, felici e contenti, e pure compiaciuti, convinti com´erano che non ce l´avesse nessuno una nonna così, una nonna che non si dispiaceva per nulla di stare lì a dire e a spiegare, e anche a ripetere le storie di quella sua vita che ne valeva mille, che le aveva insegnato ogni cosa del cielo e della terra, tutta l´umana sapienza e soprattutto ciò che di tanta sapienza serviva per davvero.

Anna Castellino

Funzionario presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha lavorato a lungo nella ricostruzione del panorama culturale quartese.

Bibliography

- L´edilizia privata cagliaritana nei secoli XVII e XVIII dai documenti dell´Archivio storico comunale di Cagliari, in T. K. KIROVA (a cura di), Arte e cultura del ‘600 e del ‘700 in Sardegna, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 1984, pp. 453-471.

- A. CASTELLINO-L. GARAVAGLIA, Un archivio per la scuola: l´esperienza degli studenti di Quartu tra i documenti dell´archivio comunale, Quartu S. Elena, Amministrazione comunale, 1992.

- Un´esperienza imprenditoriale in campo metallurgico nel XVIII secolo: la Charleshut di Villacidro, in T. K. KIROVA, L´uomo e le miniere in Sardegna, Cagliari, Edizioni della Torre, 1993, pp. 49-54.

- A. CASTELLINO-A. CHERCHI-L. GARAVAGLIA, Fonti archivistiche comunali e assistenza ostetrica: il caso di Quartu Sant´Elena, in L. ORRÙ-F. PUTZOLU, Il parto e la nascita in Sardegna: tradizione, medicalizzazione, ospedalizzazione, Cagliari, Cuec, 1994, pp. 96-121.

- A. CASTELLINO-L. GARAVAGLIA, L´istituzione della confraternita di Sant´Efisio nel villaggio di Quartu, in L. CARTA-G. MURGIA, Francia e Italia negli anni della Rivoluzione: dallo sbarco francese a Quartu all´insurrezione cagliaritana del 28 aprile 1794. Atti del convegno internazionale di studi (Quartu S. Elena-Cagliari, 28-30 aprile 1994), Roma-Bari, Laterza, 1996, pp. 164-176.

- A. CASTELLINO-L. GARAVAGLIA (a cura di), Constitutionis po sa Cunfraria de Sant´Effis de sa Bidda de Quartu: statuto di un´antica confraternita quartese (1802), Cagliari, Gasperini, 1998.

- A. CASTELLINO-M. L. DI FELICE-M. VALDES (a cura di), Il Principe degli archivi: storie, personaggi e suggestioni dell´archivio dei marchesi Amat di San Filippo: breve guida alla mostra documentaria, s.l., s.n., 2000.

- Cittadini e potere all´epoca del Consiglio comunitativo, in G. FOLLESA (a cura di), Atmosfere colori e storie quartesi, s.l., Cienne, 2000, pp. 41-50.

- A. CASTELLINO-L. GARAVAGLIA, Piccoli drammi quartesi tratti dai documenti dell´archivio storico comunale dagli studenti delle scuole medie cittadine, Quartu S. Elena, Archivio storico comunale, 2000.

- In su celu siat: voci soliste e coro di fantasmi, Cagliari, AM&D, 2005.