Catàlogu

L´amara gioia

L´amara gioia Novidades

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-98692-54-5
Editore
Aipsa
Co-editzione
-
Genia
Narrativa
Matèria
Testos literàrios modernos e cuntemporàneos: romanzos, contos, diàrios e epistolàrios
Collana
AltreStorie
Editzione
- February 2018
Formadu
Pabìru
Pàginas
152
Rilegadura
Brossura e cosidura a filu refe
Mannesa
15 x 21 cm
N° volumi
1
Figuradu
No
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione
Preju
14,00 €

Il romanzo racconta una vicenda che si svolge in un ipotetico paese sardo sul mare, con sconfinamenti in continente, tra gli anni ´50 e ´80 del Novecento. Protagonista è Gioia, donna di umilissime origini e, per di più, ritenuta sempliciotta che via via riscatta la sua condizione di emarginata grazie, anche, a una straordinaria sensualità che segnerà nel bene e nel male la sua vita.

L´abbrivio del romanzo è in media res con la protagonista in stato di incoscienza che in una lunga analessi ripercorre la propria vita. Il motivo conduttore è un viaggio notturno in auto, sotto una pioggia memorabile, di Gioia verso un appuntamento con il vero e unico amore della sua vita. I ricordi arrivano a folate come gli scrosci di pioggia che si abbattono sul parabrezza.

Il tema del romanzo, dunque, è la formazione sentimentale (e sessuale) di Gioia attraverso le ineluttabili passioni, in lei, oltremodo, impetuose; l´obiettivo della protagonista è il riconoscimento del suo essere persona fugando tutti i pregiudizi.

L´intera storia è raccontata dal punto di vista della protagonista, mentre il messaggio del romanzo è che non si può prescindere dalle passioni.

Giuseppe Tirotto (1954-)

Giuseppe Tirotto è naddu a Casteddu Sardu i lu 1954. Pueta e scrittori scrivi da lu 1992 pigliendi parti a li premi letterari in Sardigna e in Cuntinenti vincèndini parecchji, tra li tanti: Premiu Ozieri, Casteddu de Sa Fae, Montanaru, Gramsci, Gallura, Partigiani, Parteolla, Anglona in prosa, e Romangia, Posada, Mamoiada, Tiscali, Lungoni, Circulu Sardi Milano, Lions Duomo Milano, Valle di Vitalba (Pz), G. Modena (Re), Lions Sora in puisia.
Li libri chi ha pubblicaddu so´: Lu bastimentu di li sogni di sciumma (1997, romanzu vincidori di lu Premiu Casteddu de Sa Fae 1995 di Posada), Castelsardo (2000, libru fotograficu cun puisii e prosi), L´umbra di lu soli (2001), Cumenti óru di néuli (2002).

Bibliografia

Lu bastimentu di li sogni di sciumma, Papiros, Nuoro 1996.

L´umbra di lu soli, Condaghes, Cagliari 2001.

Comenti óru di néuli…, Condaghes, Cagliari 2002.

La forma di l´anima, EDES, Sassari 2004.

La rena dopo la risacca, Aipsa, Cagliari 2004.

Agra terra, Condaghes, Cagliari 2005.

Il bastimento dei sogni di spuma, Aipsa, Cagliari 2006.

La casa e la chisura, TEMA, Cagliari 2007.

Lu basgiu di la luna matrona, EDES, Sassari 2007.