La presente opera è una raccolta di studi relativi a toponimi italiani di ´origine etrusca´, studi che in massima parte erano già stati pubblicati negli anni passati in riviste specializzate, ma che qui risultano quasi tutti revisionati e perfezionati.
I toponimi in questione sono della massima rilevanza nella storia della nostra Nazione, dato che si tratta dei seguenti: Etruria/Toscana, Italia, Roma, Bergamo, Modena, Parma, Polesine, Felsina (Bologna), Feltre, Rimini, Cesena, Voltri, Cecina, Empoli, Volterra, Siena, Volsinii (Orvieto/Bolsena), Velletri, Cerveteri, Capua, Volturno, ecc.
All´Autore tutti riconoscono la grande capacità di farsi leggere anche da lettori non specializzati in questioni di linguistica, ma semplicemente forniti di una normale cultura umanistica.
Massimo Pittau (1921-)
Massimo Pittau (Nuoro, 6 febbraio 1921) è un linguista e glottologo italiano, studioso della lingua etrusca, della lingua sarda e protosarda, ha pubblicato numerosi studi sulla civiltà nuragica, e sulla Sardegna storica, esulando dal contesto meramente linguistico.
Laureatosi in lettere a Cagliari nel 1944, ha conseguito la libera docenza nel 1959. Professore ordinario nella Facoltà di Lettere del Magistero dell´Università di Sassari, ottiene nel 1971 la cattedra in Linguistica Sarda nella stessa. Vicino alle posizioni del linguista Max Leopold Wagner con cui è stato in rapporto epistolare. Nel 1971 entra a far parte della Società Italiana di Glottologia e circa 10 anni dopo nel Sodalizio Glottologico Milanese.
Bibliography