Nata nel 1992, la casa editrice Il Maestrale ha presto conquistato una posizione di prestigio nel panorama editoriale sardo e nazionale. L’attenzione della stampa, l’assegnazione di importanti premi letterari ad autori del suo catalogo, i riconoscimenti del mondo accademico nazionale e internazionale, le traduzioni all’estero delle opere, sono fra i risultati principali che certificano tale posizione.
La selezione delle opere d’ambito letterario si è mossa nella direzione di proporre autori sardi contemporanei già affermati (viventi e non), molte delle cui opere fondamentali non si pubblicavano da tempo; fornire sbocco editoriale al fermento letterario sardo contemporaneo, attraverso la pubblicazione di inediti anche di esordienti.
Il Maestrale ha così potuto attuare una linea editoriale fortemente connotata in senso “sardo”; e tuttavia ha già da tempo allargato gli orizzonti della ricerca su tutto il territorio nazionale. Lavoro notevole è stato svolto anche a livello internazionale.
Altro settore è quello della ricerca storica e storico-letteraria, con un occhio di riguardo alla tradizione poetico-letteraria in lingua sarda.