Catàlogu

Domo

Domo

19th Biennal of Sardinian Handicrafts

De Giuliana Altea, Enzo Mari, Francesca Picchi

Figuras de Pietro Paolo - et al. Pinna

Presentazione di Sebastiano Sannitu

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-6202-051-0
Editore
Ilisso
Co-editzione
-
Genia
Catàlogos
Matèria
Teconologia, ingegneria, industrias, artes e mestieris
Collana
Varie
Editzione
- June 2009
Formadu
Pabìru
Pàginas
300
Rilegadura
Coberta tosta e cosidura a filu refe
Mannesa
29 x 30 cm
N° volumi
1
Figuradu
Limba de publicatzione
Inglesu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione
Preju
59,00 €

Il volume, utile strumento di lettura e di consultazione, è al tempo stesso un libro-oggetto di grande attrattiva. La ricchezza dell´apparato illustrativo - con immagini a colori di grande formato, e la veste grafica attentamente curata - ne fa un prodotto dalla precisa caratterizzazione e dall´alta qualità estetica, al pari dei manufatti artigiani che documenta. L´originale copertina sagomata in forma di casa, l´inusuale spessore (reso possibile dall´uso di una carta insieme voluminosa e leggera) gli danno l´aspetto di un solido geometrico, di una costruzione in miniatura. Il volume comprende biografie di artigiani e designer coinvolti nel progetto, fotografie dei manufatti realizzati, disegni e studi di progetto, testi storico-critici a firma di importanti esperti di design e artigianato, su tutti Enzo Mari, Giuliana Altea e Francesca Picchi. (Disponibile anche in italiano)

Giuliana Altea

Professore Associato di Storia dell´Arte Contemporanea nella Facoltà di Lettere dell´Università di Sassari dall´ottobre 2005; afferisce al Dipartimento di Teorie e Ricerche dei Sistemi Culturali.
1982, Laurea in Lettere, Università di Cagliari (110/110, lode e dignità di stampa); 1983-2002, insegnante di Storia delle Arti Visive, Istituto Statale d´Arte ´F. Figari´, Sassari; 1985, Diploma del Corso di perfezionamento in Archeologia e Storia dell´Arte, Università di Cagliari; 2001, Master of Arts in Museum&Gallery Management, City University, London; 2004-2005, Consulente dell´Assessore della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna.
E´ curatrice del ciclo di mostre Trama Doppia (Alghero).
Collaborazioni: Flash Art (Milano), Domus (Milano), Arte e Critica (Roma), La Nuova Sardegna (Sassari).
E´ socia dell´AICA (Association Internationale des Critiques d´Art) e membro dell´Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti).

Bibliografia