Catàlogu

Diari di curva

Diari di curva

De Claudio Bachis

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-85995-57-4
Editore
Alfa Editrice
Co-editzione
-
Genia
Sagìstica
Matèria
Atualidade polìticu sotziale e ecònomica (francu de sas biografias)
Collana
Tascabili
Editzione
- October 2011
Formadu
Pabìru
Pàginas
160
Rilegadura
Brossura cun alas e cosidura filu refe
Mannesa
12 x 17 cm
N° volumi
1
Figuradu
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione
Preju
14,00 €

La passione per il calcio vissuta tra i campi improvvisati di una piccola periferia dell´entroterra sardo, la voglia di libertà racchiusa in un pallone, un sogno adolescente che diventa realtà. Il riscatto di una vita, di un´intera isola. Diari di Curva è il taccuino di un´epoca che ha segnato la storia del calcio e del tifo cagliaritano. Un calcio di ricordi: dal Cagliari dello scudetto ai mondiali di Italia ´90, dall´eroiche gesta di Gigi Riva alle gloriose giocate di Gianfranco Zola. C´è tutto l´entusiasmo di un popolo legato al pallone, ma anche le pagine più nere della tifoseria rossoblu.
Il libro costruisce pezzo per pezzo il percorso autobiogra-fico della vita di un ispettore della Digos, Giovanni Moro, che attraverso il suo mestiere ci racconta alcuni momenti intensi e difficili della storia sociale della Sardegna degli ultimi quarant´anni.
Riaffiora così un sentiero di memoria personale, un viaggio di ricordi, tra le passioni e i sogni di un uomo, i giorni più duri degli ultras cagliaritani, il loro linguaggio, la loro anima. Un resoconto vissuto, che scorre senza mai cedere in pericolosi giudizi, o fragili sentenze di parte. Il tifo diventa quindi un´occasione per provare a vedere il mondo da un´altra prospettiva. Con gli occhi di un poliziotto anomalo, che osserva e cerca di capire il perché di ogni partita, le ragioni che portano i tifosi alla violenza, a calpestare il prossimo e la sua cultura. Un diario di curva che custodisce dentro di sé la trama di una vita, lo sguardo di un uomo, ma soprattutto, un coraggioso insegnamento civile: ´a valere non deve essere solo il rispetto delle regole, ma anche il rispetto per chi le regole le viola´.