Catàlogu

Modolo

Modolo Novidades

borgo, la sua storia e il suo territorio (Il)

De et al., Ignazio Camarda, Vincenzo Piras

a incuru de Amalia - Logias Crobu

Introdutzione de Omar Aly Kamel Hassan

Prefazione di Attilio Mastino

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-95468-71-6
Editore
Iskra
Co-editzione
-
Genia
Sagìstica
Matèria
Istòria (cun archeologia e preistòria puru), biografias, aràldica
Collana
Editzione
- May 2018
Formadu
Pabìru
Pàginas
176
Rilegadura
Brossura cun alas e cosidura filu refe
Mannesa
17 x 24 cm
N° volumi
1
Figuradu
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione
Preju
15,00 €

In questo volume sono raccolti gli Atti del Convegno di studi tenutosi a Modolo il 1° luglio 2017 a seguito dell´inaugurazione dell´area archeologica denominata "Funtana Su Anzu" e della strada vicinale omonima. L´opera è frutto del contributo di numerosi studiosi che il loro apporto hanno voluto accrescere la conoscenza di questo piccolo borgo di antiche origini, tra i quali: Ignazio Camarda, Franco Giuliano Rolando Campus, Amalia Crobu, Cinzio Cubeddu, Roberto Deiana, Gabriella Gasperetti, Maria Nina Logias, Cinzia Loi, Ivan Giovanni Massimo Lucherini, Attilio Mastino, Alberto Moravetti, Vincenzo Piras, Antonio Giuseppe Puggioni, Elisabetta Sanna, Luca Sanna, Mario Antioco Sanna, Marco Antonio Scanu, Alessandro Vecciu, Raimondo Zucca.

Vincenzo Piras (1963-)

Nasce a Bosa il 19 Gennaio 1963 dove vive e lavora. Sin da ragazzo è appassionato di mare e di tutti gli aspetti naturalistici del territorio sardo. Si interessa di ricerche riguardo la cultura, l´archeologia e la storia dell´isola, esprimendo la passione per la fotografia e in particolare per la fotografia subacquea. Fondatore del Centro Subacqueo Pellicano del Cimone, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica per le Provincie di Sassari e Nuoro, è stato promotore delle prime ricerche di archeologia subacquea nel mare e nel fiume di Bosa, il Temo, e nella costa centro occidentale sarda, con all´attivo numerosi ritrovamenti. Fondatore del Centro Ricerche Ambientali di Bosa è stato promotore del censimento riguardo le cavità naturali della Planargia e del Montiferru pubblicate nel suo primo libro ´Gruttas e Pelciones´: Tutt´ora si interessa di speleologia e attività subacquee essendo esperto conoscitore dei fondali marini e delle grotte più importanti della Sardegna. È autore di alcune monografie tra le quali ´Bosa spiagge e immersioni´
e il ´Parco Regionale di Porto Conte, Alghero´. Ha scritto numerosi articoli e redazionali per le maggiori testate nazionali in campo subacqueo tra le quali Mondo Sommerso, Il Subacqueo, Sub e pesca Sub.

Bibliografia